Categories: Economia

Mario Monti : l'Italia non avrà bisogno del fondo salva-Stati

In un’intervista alla radio tedesca ARD, il premier italiano Mario Monti ha voluto togliere di mezzo ogni dubbio : “L’Italia anche in futuro non avrà bisogno di aiuti dal fondo europeo salva-Stati – ha detto.

“Capisco – ha proseguito – che l’Italia possa essere stata associata nel passato all’idea di un paese indisciplinato, però in questo momento il nostro paese é più disciplinato di tanti altri paesi europei.
[…] “Il nostro paese paga con il suo contributo finanziario pro quota per sostenere Grecia, Portogallo, Irlanda ed adesso la Spagna. E poi paga anche con tassi di interesse elevatissimi a causa delle tensioni nei mercati.
La Germania paga pro quota per l’assistenza finanziaria, ma ha tassi di interesse bassissimi sul suo debito pubblico. Sarebbe importante per tutti non farsi guidare dai cliché o dai pregiudizi. E inoltre bisogna anche valutare i benefici che la Germania trae dall’Unione Europea”.
Riguardo alle euro-obbligazioni, Monti le considera parte di una soluzione più complessiva, che tenga conto, come chiede la Germania, della disciplina fiscale e della politica monetaria non inflazionistica.

(Fonte: WallStreet Italia.com)

Redazione

View Comments

  • Monti è pronto a "svendere" gli asset pubblici.
    Ci aveva già provato Prodi con De Benedetti (due galantuomini) con i risultati che ben sappiamo.
    E così a breve (a guadagnare ci vuole una vita, a sperperare basta un governo tecnico di centro sinistra) il Bel Paese si ritroverà senza più i suoi tesori e di nuovo........ senza soldi. (legge fisica).

Recent Posts

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

3 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

7 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

2 giorni ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

2 giorni ago

This website uses cookies.