Categories: Ticino

Asilanti. Norman Gobbi replica a Ueli Maurer : l'aerodromo di Lodrino non si tocca

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi respinge l’idea di usare il terreno dell’aerodromo di Lodrino per un nuovo e capiente centro di accoglienza dei richiedenti l’asilo.

Il Consigliere federale Ueli Maurer aveva ventilato il ricorso a aerodromi militari in disuso per costruire un grande centro nazionale destinato ad accogliere i richiedenti l’asilo, senza però precisare a quali strutture inutilizzate stesse pensando. A fornire un nome ci ha pensato invece il Tages Anzeiger : l’aerodromo di Lodrino.

Sarebbe un’idea, se non che l’aerodromo non è propriamente “in disuso”.
Sul sito web del Consigliere di Stato Norman Gobbi (www.vais.ch) si legge infatti che : “Negli scorsi giorni è stata resa pubblica una notizia inerente il possibile utilizzo dell’aerodromo di Lodrino quale sito adatto per la creazione di un grande centro per richiedenti l’asilo.
Nella fattispecie si trattava di un articolo pubblicato sul Tages Anzeiger e intitolato “Wo Militärjets starteten, könnte Bundeszentrum hinkommen”.
Al contrario il Dipartimento delle istituzioni tiene ad informare che l’aerodromo di Lodrino sia tutt’altro che inattivo. In particolare, tra le svariate attività, si annovera la presenza della RUAG Aerospace, rinomata azienda elvetica che si occupa di manutenzione velivoli ad elica militari e civili.”

Redazione

View Comments

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

17 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

18 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

21 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.