Categories: Ticino

San Gottardo. Il Consiglio federale dice sì alla seconda galleria autostradale

Mercoledì pomeriggio il Consiglio federale si è pronunciato a favore della costruzione di una seconda galleria autostradale al San Gottardo.

Per il Consiglio federale è la soluzione migliore per mantenere agibile l’asse viario del San Gottardo durante i circa tre anni in cui il tunnel esistente verrà chiuso per lavori di risanamento.
I costi della realizzazione ammonteranno a circa 2,8 miliardi di franchi. Gli appelli pressanti del cantone Ticino sono dunque stati ascoltati.

Il Consiglio federale suggerisce di costruire una seconda galleria senza aumentare la capacità di transito, ossia, in entrambi i tunnel sarà percorribile una sola corsia. In questo modo verrà rispettata la normativa delle Alpi.

La limitazione sarà fissata nella legge che verrà sottoposta al Parlamento entro fine 2013. Il progetto potrà poi essere oggetto di referendum e il voto avrebbe luogo nel 2015.
I lavori di realizzazione della seconda galleria dureranno circa sette anni. Questo lasso di tempo implica che da Airolo e da Göschenen si scaveranno simultaneamente due tunnel, che poi si congiungeranno in uno singolo.

Redazione

View Comments

  • Sì ma in Romandie, PS e verdi (+ gli altri che si dicono loro "nemici" in politica) "gridano" allo scandalo e vogliono lanciare un referendum.
    Se poi ci aggiungiamo gli Urani - ma senza quelli di Göschenen - che dispongono di un tunnel, il Seelisberg, da 2 tubi di + di 9 km, a doppia corsia, percorribile a 100 km/orari fra Nidvaldo e Uri (centro del mondo), + la A4a.
    Evviva la leggendaria malafede "razzista" di coloro che parlano di minoranze ma sempre col motto: quello che é tuo é mio ma non azzardarti di volerlo.
    Dal 64 autostrada Ginevra-Losanna (ora parzialmente 2 x 3 piste), poi A1, A9, A5, a Ginevra e a Neuchâtel, interrate (e sì, non costano nulla), la Jurassienne, Lötschberg e Sempione...
    mi fermo qui per via della tensione arteriale, quando penso che nel luganese - dove un gran locarnese si preoccupa della salute dei sottocenerini - si é partorito lo "sgorbio" di Bissone, mentre, per i Leventinesi, tutti sanno che le lunghe code di automezzi sull'asse del Gottardo emettono solo gas non polluanti.

    Ecco la lista degli amici della natura(?!):
    Pedrina, Sommaruga + la Marina, quella falsa, Ticinesi? schiavetti di
    Levrat che osa dire che la decisione presa: "viole clairement la Constitution"(Sic) e il sui "alleati", Parmelin (UDC/Vaud): "pas question que les romands sautent encore une fois leur tour." (Sic), i PDC (bugiardi pecoroni) + il nostro carissimo Hodgers.
    - lista non esaustiva -

    Chiedo ai ticinesi di dichiarare "persona non grata" sul notro territorio tutti questi "maffiosi" dichiarati di tutti i partiti e di cercare veri alleati al nord, nord-est e MAI all'ovest ! non ce ne sono, o sì pochi.
    I camion a Brogeda sono già di troppo e l'autostrada Mendrisio - Varese indispensabile, battiamo il ferro fin che é caldo!

    • Pardon, j'ai oublié l'A12, les vignes du Léman: le "Grand (St.) Bernard" (tunnel!), mais aussi la "grande merdouille" de Sierre - Brigue, du (langage de) bois des Finges, beau mais = serpent de mer, et de la traversée de Viège (tunnel pour la Matterthal + bouchons en ville).

Recent Posts

L’Eden in Capriasca: la bellezza delle erbe officinali al Convento di Bigorio.

di Liliane Tami il Convento dei Frati Cappuccini di Bigorio, nato nel 1535, è noto…

3 ore ago

Miracolo nella grotta di Lourdes. Il dottor Soldati dà ragione a Dick Marty!

Diamo il bentornato a Gianfranco, che rientra oggi da Tenerife. Ricordo l'illustre senatore Dick Marty…

4 ore ago

USA, chi è l’atleta che non si inginocchia al BLM (pur indossandone la maglietta)

2020 Samantha Leshank è una calciatrice statunitense di ventitré anni. Sposata, si definisce cristiana, patriota…

5 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

5 ore ago

Drammatica nudità femminile nell’opera di Yuval Avital – Da Israele alla valle di Blenio

NOTA BENE. Questo articolo è stato modificato rispetto all'originale. L'Editore non intendeva urtare la sensibilità…

6 ore ago

Messaggio in una bottiglia trovato sulla spiaggia australiana dopo 132 anni. Meglio di Snapchat?

  Tonya e Kym Illman, una coppia di fotografi professionisti di Perth, in Australia occidentale,…

6 ore ago

This website uses cookies.