Categories: Democrazia attiva

Completamento del San Gottardo: Giovani UDC molto soddisfatti

I Giovani UDC Ticino sono molto soddisfatti della coraggiosa decisione del Consiglio federale di optare per la costruzione di un secondo tunnel unidirezionale del San Gottardo, senza aumento della capacità di transito.

Riteniamo importante sottolineare che il dibattito partì già nell’agosto 2009, quando i Giovani UDC ticinesi e urani si trovarono simbolicamente in cima al passo del San Gottardo per redigere un testo favorevole al completamento dell’asse autostradale sottostante, lanciando per la prima volta l’idea della costruzione di un secondo tunnel che rispettasse l’articolo costituzionale dell’iniziativa delle Alpi.
Il testo fu poi portato nel Canton Uri tramite un’iniziativa popolare poi purtroppo bocciata, e nel Canton Ticino tramite un’iniziativa cantonale del gruppo UDC, poi approvata a larga maggioranza dal Gran Consiglio e indirizzata alle Camere federali.
Ora la decisione del Consiglio federale va nella direzione da noi auspicata, ma non è il caso di dormire sugli allori poiché la strada è ancora lunga.
In vista delle votazioni decisive del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e, in caso di accettazione, del probabile referendum, è importante sensibilizzare politici e popolazione della Svizzera tedesca e romanda sull’importanza del progetto.
Non a caso, la consigliera federale Doris Leuthard ha parlato di un progetto importante per la coesione nazionale. È altrettanto importante che venga capito che la costruzione del secondo tunnel del San Gottardo non pregiudica altri importanti progetti, quali la circonvallazione di Morges o l’autostrada della Glattal.
Grazie al lavoro convinto della Deputazione ticinese, dei partiti e delle associazioni siamo convinti di poter raggiungere quest’obiettivo!

Giovani UDC Ticino

Redazione

Recent Posts

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

3 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

3 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

6 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

12 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

1 giorno ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.