Per determinati esami, i pazienti bernesi che soffrono di obesità sono pregati di farsi visitare presso l’ospedale veterinario.
A partire da un certo peso e dalla conseguente stazza, i pazienti non riescono più a entrare in apparecchiature quali il tomografo a risonanza magnetica. Sopra un indice di massa corporea di 55 è difficile stendere i pazienti sul tavolo d’esame, ha indicato il dottor Kurt Laederach alla TV regionale TeleBärn.
Esistono certamente modelli di questo macchinario sufficientemente grandi affinchè anche le persone più grasse possano essere esaminate. Ma l’acquisizione costa diversi milioni di franchi. Nell’attuale contesto di riduzione dei costi della salute questo sembra inopportuno.
L’ospedale veterinario di Berna è l’ideale per questi pazienti, perchè ha l’equipaggiamento medico delle giuste misure : “Se i pazienti vengono informati bene diventano molto comprensivi – ha assicurato Kurt Laederach.
Il trattamento medico di persone obese necessita di numerosi altri adattamenti. L’Inselspital di Berna ha dovuto procurarsi materiale più solido, rinforzare letti, barelle, WC e allargare le sedie.
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
This website uses cookies.