Da mesi i regolatori internazionali indagano su 16 banche internazionali, fra cui vi sono anche UBS, Bank of America, Citigroup, Royal Bank of Scotland e Barclays.
In questi giorni soprattutto Barclays è al centro dell’attenzione per la multa di 451 milioni di dollari per la manipolazione del Libor, vicenda che ha portato alle dimissioni del direttore generale Bob Diamond e che ha fatto crollare il titolo del 16% nel giro di 24 ore.
Il governo britannico ha annunciato l’apertura di un’inchiesta parlamentare, ma il leader dell’opposizione laburista Ed Miliband chiede che sia la giustizia a occuparsi del caso : “E’ necessaria un’inchiesta indipendente condotta da un giudice che andrà a fondo di queste pratiche. Lo dico al premier David Cameron, se non ordina un’inchiesta giudiziaria sulla manipolazione del Libor significa che non ha capito la gravità e la vastità della crisi.”
La manipolazione del tasso interbancario Libor ha gravi conseguenze in quanto si tratta di un tasso di riferimento importante per milioni di contratti a livello internazionale. Il valore dei titoli per i quali è il principale tasso di riferimento ammonta a 360 mila miliardi di dollari.
Questo tasso viene calcolato ogni giorno dalla British Bankers’ Association tramite la media degli 8 valori centrali forniti da 16 grandi banche. Proprio queste banche sono al centro dell’inchiesta internazionale con l’accusa di aver formato una lobby per manipolare il suo valore.
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
This website uses cookies.