Le ultime notizie di Zahi Hawass, l’egittologo più conosciuto al mondo, risalgono a circa un anno fa, quando, al Cairo, era stato licenziato dalla carica di Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie.
Il licenziamento era stato deciso dal nuovo governo militare, che dalla caduta di Hosni Mubarak, nel febbraio 2011, aveva assunto la guida del paese.
Per Hawass, 64 anni, era stata un’uscita di scena umiliante : il suo allontanamento dalla prestigiosa carica rinnegava di fatto il prezioso lavoro fatto in oltre venti anni di ricerca e le sensazionali scoperte archeologiche alle quali aveva contribuito.
Inoltre, i video che giravano su Internet avevano mostrato che mentre si allontanava dal ministero – dopo aver ricevuto il benservito – Hawass era stato fermato dai manifestanti che ancora occupavano Piazza Tahrir. L’auto su cui viaggiava era stata circondato e assaltata e l’archeologo aveva rischiato il linciaggio. Fortunatamente era riuscito ad allontanarsi senza essere ferito, ma da allora di lui si sono perse le tracce.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.