Categories: Economia

Debito delle banche spagnole verso la BCE a livelli record

A seguito delle molteplici iniezioni di liquidità da parte della Banca centrale europea nelle banche spagnole, il debito di questi istituti è salito del 10% tra giugno e luglio, toccando i 375 miliardi di euro.

Il dato è stato pubblicato martedì dalla Banca di Spagna. Il ricorso delle banche spagnole alla BCE, salito a 132 miliardi di euro nel luglio 2010, per diversi mesi era sceso, toccando i 42 miliardi di euro nell’aprile 2011.
Da luglio 2011 ha ricominciato a salire, facendo un balzo del 10.2% tra giugno e luglio, passando da 337 miliardi a 375 miliardi di euro.
Era già aumentato del 9% tra aprile e maggio e del 17% tra maggio e giugno.

Le banche spagnole, di cui alcune sono assai esposte nel disastrato settore immobiliare del paese, sottostanno a un piano di aiuti europeo di 100 miliardi di euro, deciso lo scorso 20 luglio. Una prima rata di 30 miliardi potrebbe essere sbloccata a breve.
Oltre a Bankia, che aveva chiesto aiuti per 23.5 miliardi di euro, CatalunyaCaixa, Novagalicia e Banco de Valencia sono state nazionalizzate a causa delle loro gravi difficoltà finanziarie.

Bruxelles spera che i 100 miliardi di aiuti alle banche permetteranno di evitare la messa in opera di un piano di aiuto globale all’economia del paese. In questo caso sarebbero necessari almeno 400 miliardi di euro, senza dimenticare il rischio di contagio all’Italia, che costerebbe ai fondi di salvataggio europei almeno 700 miliardi di euro. Cifre di cui l’Europa non dispone.

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

13 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

14 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

17 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.