“A settembre apriremo la tomba di Garibaldi e scopriremo se davvero lì, a Caprera, riposa ancora il suo corpo imbalsamato – ha annunciato Anita Garibaldi, pronipote del generale e condottiero morto a Caprera nel 1882.
La decisione arriva dopo due anni di attesa e con il consenso di gran parte degli eredi, scrive il quotidiano italiano La Stampa : Tutti i dubbi sulla tomba e la salma che contiene verranno presto risolti: la paura è di trovare al suo posto un pastorello sardo.
“Il mio bisnonno fu imbalsamato e sepolto lì contro il suo volere – commenta Anita Garibaldi – Voleva essere cremato in un terrazzino poco sotto, dove aveva raccolto legni profumati. Sognava che ogni italiano prendesse un po’ delle sue ceneri per seminarle nelle varie parti del paese e dar vita così alla nuova Italia.
… Centotrent’anni dopo la tomba è ancora lì.
“Mio padre mi disse che nel 1932 vide la salma, seppure con un braccio malmesso – dice Anita, raccontando però delle molte opposizioni alla riesumazione e di telefonate di minaccia arrivate anche di notte.
Il dubbio è che Garibaldi lì sotto non ci sia. L’equipe composta da antropologi e imbalsamatori è pronta a operare e, se necessario, a confrontare il Dna dei resti con quello di Claudio Garibaldi, diretto discendente del generale.
Che la tomba sia stata manomessa negli anni, per Anita non v’è dubbio : “Ma tutto il mondo ha diritto di sapere se lì c’è Garibaldi o un pastorello sardo. Se poi non vi fosse proprio nulla vorrebbe dire che qualcuno ha esaudito le sue volontà.”
Liliane Tami Quando il 4 agosto 1903 il conclave elesse Giuseppe Sarto come papa, nessuno…
Jean Olaniszyn I SOSPETTATI FURONO PIÙ DI 1300, MA I PRIMI A FINIRE IN CARCERE…
Liliane Tami Perché ci sono le guerre? Perché le persone buone si ammalano? Perché si…
Gabriele Scardocci, frate predicatore Ci sono ancora grilli che saltano qua e là. E portano…
NOTA. In quel lontano anno noi vivevamo a Milano e ricordiamo perfettamente lo scandalo e…
Il Louvre ha una storia affascinante e complessa, che risale a più di otto secoli…
This website uses cookies.
View Comments
La redazione ha ricevuto oggi questa mail:
"Ho scritto sull'articolo di Garibaldi, la Sig.ra Anita Garibaldi Hibbert vuole solo creare una situazione di disagio sia per noi italiani che per la famiglia stessa, o meglio per gli altri della famiglia che non sono in accordo per la riesumazione del Bisnonno.
Per ulteriori informazioni: Istituto internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, sezione la Maddalena. Segretario Antonio Remigio Pengo"