Dopo Standard & Poor’s, Fitch Ratings ha annunciato che non abbasserà la nota della Spagna se il suo governo domanderà un salvataggio globale dell’economia. Il chiaro segno della pressione che cresce sul paese perchè scelga questa opzione.
La Spagna, a cui la Zona euro ha promesso in giugno un aiuto di 100 miliardi di euro per aiutare il suo settore bancario, potrebbe chiedere, in autunno, un aiuto più cospicuo per sostenere l’economia, tramite un’azione della Banca centrale europea.
“Una domanda del governo spagnolo per un sostegno finanziario supplementare presso il Fondo di stabilità finanziaria e il Meccanismo europeo di stabilità, tramite l’acquisto del debito sovrano spagnolo sul mercato primario o secondario, non porterebbe a un’azione negativa sulla nota da parte dell’agenzia Fitch – ha indicato quest’ultima.
Un tale sostegno, soprattutto se accompagnato da acquisti sul mercato secondario da parte della BCE ridurrebbe in maniera significativa il rischio di una crisi di liquidità e aiuterebbe il governo di Madrid a mantenere un accesso accettabile al finanziamento sul mercato e a ridurre la pressione sulla nota sovrana, osserva Fitch.
Il 22 agosto anche l’agenzia Standard & Poor’s aveva affermato che se la Spagna domandasse un salvataggio globale della sua economia all’Unione europea o al Fondo monetario internazionale, questo non avrebbe un impatto diretto sulla sua nota sovrana.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.