Parlando al simposio che si svolge ogni anno a Jackson Hole, nello stato dello Wyoming, dove si riuniscono i principali banchieri al mondo, il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha assicurato : “il QE ha fatto e può fare di più.”
Bernanke dunque sembra non escludere un QE3, ulteriori acquisti di bond e immissione di nuova liquidità sul mercato, per sostenere la crescita economica e ridurre la disoccupazione.
Va detto che finora i due quantitative easing che hanno portato all’acquisto di asset per un valore di 2,3 trilioni di dollari non hanno ridotto il tasso di disoccupazione e non lo hanno nemmeno portato sotto la soglia del 8%.
Bernanke ha sorvolato lo spinoso dettaglio e si è limitato a dire che “Non abbiamo assistito a un netto miglioramento del tasso di disoccupazione dal mese di gennaio. A meno che l’economia non inizi a crescere in modo più veloce rispetto a quanto ha fatto finora, il tasso di disoccupazione probabilmente rimarrò ben al di sopra dei livelli che sono coerenti con l’occupazione massima, e ancora per altro tempo ancora.
La Federal Reserve fornirà misure aggiuntive di politica monetaria accomodante a seconda delle necessità, per promuovere una ripresa più forte dell’economia e un miglioramento sostenibile nelle condizioni del mercato del lavoro, in un contesto di stabilità dei prezzi.”
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
This website uses cookies.