Categories: Ospiti

Tredicesima AVS: le opposizioni sono partitiche – di Lorenzo Quadri

Il prossimo 23 settembre i cittadini ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare “un aiuto concreto agli anziani in difficoltà”, meglio nota come Tredicesima AVS.

L’iniziativa propone di versare agli anziani a beneficio della prestazione complementare (PC), o che, pur non beneficiandone, dispongono di un reddito inferiore o analogo, e hanno (se l’hanno) una sostanza immobiliare inferiore ai 150mila Fr (“anziani con casetta”) un modesto ma molto utile contributo annuo: 1200 Fr per le persone singole, 1700 per le coppie.

Si tratta quindi di un aiuto destinato agli anziani meno favoriti. E che, è bene sottolinearlo, non fa – ovviamente – perdere ai beneficiari il diritto alla complementare, e non è neppure imponibile fiscalmente. Particolare attenzione è data a quegli anziani che sono proprietari di una casetta, o appartamento, o terreno (magari ereditato) e che, per questo motivo, non beneficiano della prestazione complementare: devono pertanto arrangiarsi con la sola AVS. Come pure alle persone che, non beneficiando della PC, hanno tuttavia un reddito analogo.

La cosiddetta tredicesima AVS non è di per sé un corpo alieno. Si tratta di un tipo di aiuto che esiste in alcuni comuni da svariati anni, con denominazioni diverse, come “assegno complementare comunale (ACC)”. Il caso più noto è quello di Mendrisio dove l’ACC è stato riconfermato pochi anni fa, senza che vi fosse alcuna opposizione.

Ciò dimostra tre cose:
1) Che la Tredicesima AVS è assolutamente fattibile;
2) Che funziona;
3) Che l’opposizione alla proposta leghista è dettata da pure motivazioni partitiche. I partiti storici non vogliono in nessun caso permettere alla Lega di vincere una battaglia ormai ventennale, e poco importa se a fare le spese di questa sterile ed interessata opposizione sono i nostri anziani.

L’iniziativa “un aiuto concreto agli anziani in difficoltà” si pone anche come forma migliorativa degli assegni comunali citati, che non tengono conto di chi non riceve la PC perché proprietario della propria abitazione e quindi tira la cinghia, né di chi ha un reddito analogo, anche se non derivante dalla PC.

Si può poi disquisire a lungo sul quanto siano poveri gli anziani poveri. Uno studio recente dell’amministrazione federale evidenzia come a livello nazionale il 16% degli anziani viva al limite della soglia di povertà. A Lugano un terzo dei beneficiari degli aiuti puntuali erogati tramite il regolamento sociale comunale sono persone anziane. E l’aiuto elargito ammonta in media a ca. 1500 Fr: proprio l’ordine di grandezza proposto dall’iniziativa cantonale leghista.

Il bisogno è dunque dato. Con l’aggravante che l’anziano, contrariamente al giovane, non ha più la possibilità di migliorare la propria situazione economica. Ma la “tredicesima AVS” contempla anche un aspetto di meritocrazia. Gli anziani hanno costruito la nostra società con il loro lavoro ed i loro sacrifici. Meritano quindi un riconoscimento. Un “bonus”. Ci sono bonus per i figli, per chi usa i mezzi pubblici, la tredicesima per chi lavora, eccetera; perché non crearne uno per chi ha costruito la nostra società – gli anziani – oltretutto limitato a quelli che ne hanno maggiormente bisogno?

Lorenzo Quadri

Relatore

View Comments

  • "Ma la “tredicesima AVS” contempla anche un aspetto di meritocrazia. Gli anziani hanno costruito la nostra società con il loro lavoro ed i loro sacrifici. Meritano quindi un riconoscimento. Un “bonus”."

    Niente di più falso signor Quadri. Chi ha lavorato tutta una vita pagando sempre AVS e secondo pilastro oggi si mantiene senza nessun aiuto da parte dello stato e quindi non riceverà nulla.
    Anzi a dirla tutta questo regalo sarà costretto finanziarlo attraverso le proprie tasse!

    • Quindi, secondo il tuo "ragionamento", gli anziani in difficoltà e che fanno fatica, avrebbero passato la vita a grattarsi i coglioni?

  • Avrai ragione anche tu ma il "Comitato dei Cinque"
    - tra i quali figura un giovane che potrebbe anche andare lontano -
    non rischia di comunicare al pubblico un messaggio psicologicamente "infelice"?

    TUTTI CONTRO LA LEGA ?

    PS. Per quanto riguarda l'UDC potrebbe trattarsi dell'espressione
    della nuova "linea Pinoja": prendere-le-distanze-dalla-Lega.

    Tutto perfetto, tutto giusto. Ma il "rompicapo Lugano" non avanza di un millimetro, per loro,
    verso la soluzione.

    --- Correre da soli x il l'Esecutivo, e vincere? Sì, se il sogno prevale sulla realtà.

    --- Fare lista unica con la Lega? Possibile. Risultato probabile:
    l'UDC, rinunciando a qualsiasi compenso, provoca la caduta del PLR.

    --- L'UDC, per avere una chance, fa lista con la neo-costituita forza liberale a destra.

    *** Difficile che AL accetti.
    *** Tra l'altro, AL quanto pesa? Io dico: da 0+ a x, dove x rappresenta un numero rispettabile.
    *** Da che cosa dipende questo "rating"? Dall'abilità degli uomini,
    in particolare dei COMUNICATORI,
    e dalla reazione psicologica del pubblico.

  • L'aiuto modesto, chiesto a favore degli anziani bisognosi, NON pregiudica il diritto a percepire la prestazione complementare e non è imponibile fiscalmente.
    Il CdStato, il parlamento, il "partitume", P(L)RT, PPD,PS,UDC e rosso-verdi) che sostengono il contrario: mentono sapendo di mentire.
    Non soltanto si bara cercando di truccare i dadi, ma si vuol far passare per fesso il popolo sovrano, ció che é grave.

    Bravo signor Quadri.
    L'iniziativa è una proposta onesta, senza controindicazioni.
    Ognuno é libero di votare "in coscienza", malauguratamente molti VIP(?!) non sono ne seri, ne onesti.

    • Gipo a leggere il tuo commento sembra quasi che non ce li debba mettere nessuno i soldi per questo regalo...

        • Non sono per la Lega, sono (da utopista inguaribile) per l'ONESTÀ in politica e la SOLIDARIETÀ in casa (UDC, ma non sempre).

          Per Abraldo che, a ragione, conta i suoi soldi, voglio solo dire:
          Con tutto lo SPRECO che si fà, milioni di qui e miliardi di là - FMI, BCE, ONU, NATO (per il Medio Oriente o l'Africa del Nord e checchessia non per umanità ma per PETROLIO e ARMAMENTI), + UBS e Swissair, una svenduta agli USA e l'atra ai Teutoni, etc. - che tu sia UDC o no, non pensi che noi dovremmo pensar prima a quelli di casa... con pochi spiccioli dati non con l'annaffiatoio mancino, ma con il cuore?

          ... e per Jack :
          In questa "campagna" chi sono "le pecore nere"?

          Salve

        • Jack io sono solo per le mie idee:)
          E non mi metterei mai a difendere quelle che non condivido solo per partito preso!

          X Gipo:

          Questa legge non solo si prefigge uno scopo secondo me sbagliato (non sta allo stato fare regali agli uni o agli altri con i soldi di chi paga le tasse) ma è pure scritta malissimo (se vuoi approfondiamo questo punto).
          Che poi siano stati buttati molti più soldi in passato posso solo essere concorde... ma non mi pare un motivo valido per sprecarne degli altri.

  • In tutta sincerità non so come andrà a finire, ma se per ipotesi non così remota, si dovesse affermare "l'opposizione", da parte leghista si è già pronti a sbraitare contro gli affossatori delle nobili crociate. Ai cinici sinistri antisolidarietà o dalla solidarietà “particulare”. Spudorati dalle pensioni disgustosamente nobili pagate dal contribuente. Quindi, per non perdere tempo, giù sciabolate nei confronti dei falsi progressisti senza vergogne, con annessa blacklist donaTELLiana, (molto, molto parziale per la cronaca) in perfetto stile popuLISTA. Caro leghista, se il popolo dirà no il popolo avrà detto no, e da buon populista si dovrà accettare il verdetto. Ma poi bisognerà porsi anche qualche quesito. Per esempio: la Lega da che parte sta? Abbiamo capito. Sta col Popolo! Ma il popolo è un’entità variegata. Sta col popolo che vota Lega! In questo caso capisco, cioè forse. Butto lì un’ipotesi goliardica. E se l’iniziativa populeghista non dovesse passare proprio per colpa del leghismo? Non della Lega in quanto tale, ma proprio del leghismo. A parte i comunisti (che avranno le loro ragioni) i riformisti di ogni area politica che hanno franche sensibilità sociali, delle iniziative leghiste (leghismo) non si fidano. Vivono nella paura (si fa per dire) che dietro ci sia la trovata. Perché al leghismo piace il successo. Vuole vincere e quindi prende su di sé quel tanto che basta, ogni tanto a periodi canonici, un fardello, diciamo una scheggia di socialità che presume possa essere vincente, e (si fa per dire) specula, scommette, azzarda. Sa che ha il 50% di probabilità di vincere. Vincere significa restare popolare. Ma anche perdere e poter accusare gli altri di aver cinicamente precluso il successo, resta altrettanto democratico.

  • Se non passa la nobile iniziativa della Lega, in favore degli anziani, a perdere, non sarà la Lega, ma gli anziani bisognosi.

    Ma questo, per la KOALIZIONE DELLE KIAPPE AL KALDO, e i loro adepti, é molto probabilmente un concetto troppo difficile da capire, presi come sono a far la guerra alla Lega, in una sterile giungla di aria fritta, al grido di "tutti contro la Lega", invece di dimostrare solidarietà verso gli anziani.

    Ma, come ho già detto un'altra volta su 'sto portale, "anziano" non é sinonimo di rincoglionito.

    Quindi, stiamo a vedere se in questo Cantone, prevarranno la solidarietà, o le kiappe al kaldo e l'egoismo :twisted:

  • Uella la Lega è in difficoltà? Tutti vi girano le spalle, persino gli (ex) amici? Di liberale v'è rimasta solo... "L'Idea"? Presumo per poco, pure quella.

    Gli ex amici se ne sono andati giacché il loro scopo non è mai stato quello di liberare “l’individuo”, come proclamato nella finzione politica. Possibile che non vi siete accorti che chi citava le "rivoluzioni" di Reagan e di Thatcher, non stava evidentemente considerando di "liberare" le persone (il pensionato privo di mezzi) ma di liberare le ben più nutrienti forze private (imprese, fondazioni, redditi e capitali) dalle REGOLAMENTAZIONI statali. Il semplice individuo non fa parte delle loro preoccupazioni, e voi siete inciampati nella trappola.

    O meglio, siete saliti sulla stessa carovana per fare il lavoro sporco: l’ariete di sfondamento. La speranza era (e resta) quella di guadagnarci qualcosa. Il futuro ci dirà quanto la vostra speculazione si stata opportuna o maldestra. Per voi.

    Per molti altri sicuramente sciagurata.

  • Ohibò esistono ancora casette e appartamenti del valore di CHF 150'000.- o meno?!

    Questa è quella che definisco una sana arrampicata sui vetri, uno sport molto in voga ultimamente in quel di Via Monte Boglia.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

3 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

3 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

3 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

5 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

5 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

5 ore ago

This website uses cookies.