Categories: Sport & tempo libero

Federer, Djokovic, Nadal, Murray. Come leggono la traiettoria in un colpo d’occhio

Anticipare un rilancio è un esercizio che, a 200 km/h, richiede un’acutezza visiva largamente superiore alla media. I migliori tennisti ne hanno fatto una specialità.


Leggere un servizio è un rompicapo che, a una velocità di 200 km/h, richiede un’eccezionale prontezza di spirito, scrive Christian Despont sul domenicale romando Le Matin Dimanche : “All’inizio il giocatore osserva la maniera in cui viene innalzata la pallina, poi segue ogni movimento della mano e delle spalle. Ha un’unica idea, anticipare l’orientamento della racchetta dell’avversario.
Partendo da questa informazione, può indovinare l’effetto impresso e valutare la traiettoria. Dispone di circa sei decimi di secondo per intercettarla.


(…) Uno studio ha mostrato che l’acutezza visiva di un tennista è generalmente superiore a quella di un uomo normale del 20%-35%. Però leggere un servizio può essere accessibile a partire da un dato livello di conoscenza. “Guardare il corpo che si muove, cercarvi un segnale, un determinato stile – decripta Novak Djokovic.


Esistono diverse tecniche per irrobustire l’occhi. Roger Federer preferisce la maniera empirica : “Ho avuto la fortuna di disputare molti incontri di alto livello. Sono calmo sin dall’inizio perché ho esperienza. Sono abituato alla cadenza dei grandi servizi. Ho esercitato il mio colpo di ritorno contro i migliori. Ho imparato molto… L’occhio funziona alla stessa maniera, acquisisce esperienza”.
Oggi il circuito tennistico è dominato da quattro grandi tennisti – Djokovic, Nadal, Federer e Murray – capaci, stando a diversi test, di seguire al contempo quattro palline, fra altre otto dello stesso colore nel tamburo di una lavatrice, al momento della strizzatura.
All’intuito fa seguito il trattamento nel cervello dell’informazione visiva, diffuso rapidamente nel corpo dive opera la memoria dei muscoli. Questa meccanica di alta precisione è accessibile unicamente a una determinata élite del pensiero sensoriale.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

9 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

12 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

12 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

13 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

14 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

14 ore ago

This website uses cookies.