Qualora il Parlamento fosse d’accordo, André Blattmann, capo dell’esercito svizzero, vorrebbe mandare un contingente di soldati svizzeri a Haiti, paese devastato nel 2010 da un terribile terremoto.
Il sito web del quotidiano Le Matin presenta le opinioni di alcuni deputati romandi.
Christian Lüscher, Consigliere nazionale PLR/GE
« Se si tratta di un aiuto strettamente umanitario, non vi vedo alcun inconveniente. Si pone però la questione del finanziamento. L’esercito deve sostenere da solo tutte le spese? »
Yvan Perrin, Consigliere nazionale UDC/NE
« La positione dell’UDC è chiara. Se si tratta realmente di una missione umanitaria nel rispetto della neutralità siamo tutti d’accordo.»
Christian van Singer, Consigliere nazionale PES/VD
« A Haiti i Caschi blù dell’Onu non hanno fatto solo del bene. Invece di amndare ancora dei soldati sarebbe meglio finanziare diverse ONG svizzere che sul posto stanno facendo un lavoro eccellente.»
Manuel Tornare, Consigliere nazionale PS/GE
« Oggi sull’isola di Haiti fa strage la guerra tra clan. In questo contesto sottoscrivo l’invio di soldati nell’ambito del mantenimento della pace.»
Luc Barthassat, Consigliere nazionale PPD/GE
« I soldati svizzeri hanno una migliore reputazione rispetto agli americani. Non avanziamo puntando il fucile. Sono d’accordo di mandare soldati a Haiti anche perchè sono persuasi che sia un allenamento utile. Meglio che correre senza motivo sulle montagne. I soldati dovrebbero essere inviati in base al sistema del volontariato.»
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
This website uses cookies.