Categories: Sport & tempo libero

Federer, Djokovic, Nadal, Murray. Come leggono la traiettoria in un colpo d’occhio

Anticipare un rilancio è un esercizio che, a 200 km/h, richiede un’acutezza visiva largamente superiore alla media. I migliori tennisti ne hanno fatto una specialità.


Leggere un servizio è un rompicapo che, a una velocità di 200 km/h, richiede un’eccezionale prontezza di spirito, scrive Christian Despont sul domenicale romando Le Matin Dimanche : “All’inizio il giocatore osserva la maniera in cui viene innalzata la pallina, poi segue ogni movimento della mano e delle spalle. Ha un’unica idea, anticipare l’orientamento della racchetta dell’avversario.
Partendo da questa informazione, può indovinare l’effetto impresso e valutare la traiettoria. Dispone di circa sei decimi di secondo per intercettarla.


(…) Uno studio ha mostrato che l’acutezza visiva di un tennista è generalmente superiore a quella di un uomo normale del 20%-35%. Però leggere un servizio può essere accessibile a partire da un dato livello di conoscenza. “Guardare il corpo che si muove, cercarvi un segnale, un determinato stile – decripta Novak Djokovic.


Esistono diverse tecniche per irrobustire l’occhi. Roger Federer preferisce la maniera empirica : “Ho avuto la fortuna di disputare molti incontri di alto livello. Sono calmo sin dall’inizio perché ho esperienza. Sono abituato alla cadenza dei grandi servizi. Ho esercitato il mio colpo di ritorno contro i migliori. Ho imparato molto… L’occhio funziona alla stessa maniera, acquisisce esperienza”.
Oggi il circuito tennistico è dominato da quattro grandi tennisti – Djokovic, Nadal, Federer e Murray – capaci, stando a diversi test, di seguire al contempo quattro palline, fra altre otto dello stesso colore nel tamburo di una lavatrice, al momento della strizzatura.
All’intuito fa seguito il trattamento nel cervello dell’informazione visiva, diffuso rapidamente nel corpo dive opera la memoria dei muscoli. Questa meccanica di alta precisione è accessibile unicamente a una determinata élite del pensiero sensoriale.”

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

9 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

9 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

12 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

19 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

22 ore ago

This website uses cookies.