Categories: Economia

René Bruelhart : Il Vaticano non è un centro finanziario

La Segreteria di Stato vaticana ha ingaggiato l’avvocato svizzero René Bruelhart come consulente assistere lo Ior, l’Istituto per le opere di religione, la potente Banca vaticana, nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari.


Bruelhart, che è stato scelto per la sua esperienza internazionale nella lotta al riciclaggio e nell’ambito dei crimini finanziari, ha raccontato al Corriere della Sera : “Mi hanno contattato loro. La Chiesa gioca un ruolo centrale nel mondo e ha una responsabilità morale di ampia portata, di cui è ben consapevole. La motivazione che mi guida è quella di aiutare la Santa Sede affinché questa responsabilità sia pienamente perseguita.

… dall’esterno, ho visto tanti miti aleggiare sulla Santa Sede e il Vaticano. Io piuttosto preferisco confrontarmi con i fatti. Un fatto è che la Santa Sede e il Vaticano non sono centri finanziari.
Un fatto è che certe istituzioni all’interno della Santa Sede e del Vaticano debbono tuttavia compiere attività finanziarie, benché di portata e ammontare limitati, e una di queste istituzioni (lo Ior, ndr) in questo momento è sotto osservazione.
Ed è un fatto che negli ultimi anni la Santa Sede e il Vaticano hanno creato un sistema legale e istituzionale per contrastare attività illecite in ambito finanziario, sistema che intendono ulteriormente rafforzare.
… la Santa Sede e il Vaticano hanno compiuto sforzi notevoli nel corso degli ultimi anni per lottare contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo e tutto ciò è stato fatto seguendo la strada giusta.
Questa strada deve essere continuata e ciò verrà fatto sviluppando ulteriormente un sistema funzionale e sostenibile per proteggere l’integrità della Santa Sede e della Città del Vaticano.”

Lo scorso luglio, il rapporto di MONEYVAL (l’Organismo del Consiglio europeo che valuta il rispetto delle norme antiriciclaggio e il contrasto del finanziamento del terrorismo) aveva testimoniato i grandi passi avanti fatti dallo Ior per aderire pienamente agli standard internazionali.

Redazione

Recent Posts

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

45 minuti ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

This website uses cookies.