Martedì mattina sono state avviate le trattative tra governo cantonale e parti interessate sulla spinosa e delicata questione dell’apertura domenicale del FoxTown di Mendrisio.
Per il Consiglio di Stato erano presenti il presidente del Governo Marco Borradori, la responsabile del DFE Laura Sadis e i Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Norman Gobbi.
Il patron del FoxTown Silvio Tarchini era accompagnato dal suo avvocato Lorenzo Anastasi. Erano presenti anche diversi rappresentanti dei sindacati e i responsabili del Centro Ovale di Chiasso.
Durante la discussione le parti si sono potute esprimere sulla loro situazione, scrive nella sua edizione odierna il Corriere del Ticino : “soprattutto si è cercato di comprendere se ci fosse un vero spazio di manovra.
Al Governo è spettato il compito di far capire che forse vale la pena fare uno sforzo per trovare una soluzione perché l’alternativa è un muro contro il quale si va a cozzare e ci si perde tutti”.
Qualcuno in quel contesto ha pure accennato alla presunta illegalità e Anastasi ha precisato che il FoxTown non ritiene di trovarsi nell’illegalità. Il sentimento comune è stato che questa questione, semmai, andrà decisa da un tribunale.
La trattativa sembrerebbe cominciata con il piede giusto: sono state individuate un paio di piste da seguire, che hanno una certa concretezza e che le parti valuteranno nelle prossime settimane.
… L’elemento che permette di esprimere “un moderato ottimismo nel trovare un accordo”, ha sottolineato Borradori, è che le parti sono pronte a parlare tra di loro e che “le posizioni non sono poi così lontane”.
E se accordo ci sarà, non è da escludere che entri nella nuova legge cantonale sui negozi, attualmente nelle mani della Gestione.”
Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…
Personalmente, da uomo di scienza e di pensiero, non ho mai dato peso alla cabala…
Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…
"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
This website uses cookies.
View Comments
Che figure. Prima sì, poi no, poi sì ancora per un po', poi trattative. Poi ci lamentiamo perchè oltre Gottardo a volte si ha l'impressione che veniam considerati lo zimbello della Confederazione.
1) La faccenda assume sempre più l'aspetto di una tragicommedia.
2) Il signor Tarchini si è scelto un eccellente avvocato.