Presto o tardi le società arabe lasceranno cadere i partiti e i movimenti islamisti che hanno portato al potere dopo le rivolte del 2011, scrive il giornalista Mohamed Khalaf nel quotidiano bulgaro 24 Chasa : “L’ideale della rivoluzione araba è stato purtroppo tradito e una nuova forma di barbaria ha approfittato della porta aperta della democrazia per installarsi.
I partigiani del “ritorno alle origini” si sono impadroniti di queste nuove libertà, loro che non credono nella libertà, nei diritti dell’uomo e nemmeno nella democrazia.
… Questi nuovi movimenti, partiti ed élite al potere, attizzano l’odio e mettono al bando tutto quel che non corrisponde alla loro visione del mondo.
… In un futuro prossimo l’ondata di Islam politico determinerà indubbiamente i processi sociopolitici nei paesi arabi che, ancora di recente, erano repressi da brutali dittatori.
Ma a lungo termine il loro arcaismo non avrà alcuna possibilità. Verranno esclusi da coloro che vengono a contatto con altre culture e altri valori grazie a Internet e alla televisione e che sono pronti a spezzare le catene dell’alienazione per partecipare a un mondo globale e civile.”
Liliane Tami Quando il 4 agosto 1903 il conclave elesse Giuseppe Sarto come papa, nessuno…
Jean Olaniszyn I SOSPETTATI FURONO PIÙ DI 1300, MA I PRIMI A FINIRE IN CARCERE…
Liliane Tami Perché ci sono le guerre? Perché le persone buone si ammalano? Perché si…
Gabriele Scardocci, frate predicatore Ci sono ancora grilli che saltano qua e là. E portano…
NOTA. In quel lontano anno noi vivevamo a Milano e ricordiamo perfettamente lo scandalo e…
E passi per un articoletto leggero, ma perché i media hanno dato così tanto risalto…
This website uses cookies.