Categories: Economia

UBS. 10’000 licenziamenti e una perdita netta di 2.17 miliardi

UBS accelera la ristrutturazione e entro il 2015 porterà a 54’000 il numero dei suoi collaboratori. Di conseguenza saranno soppressi circa 10’000 posti di lavoro a livello internazionale. Di questi, 2’500 saranno tagliati nelle sedi in Svizzera.

L’accelerazione dell’attuazione della strategia mira all’abbandono o alla razionalizzazione di diverse attività in seno all’Investment Bank, ha precisato martedì UBS.
La banca prevede di focalizzare questa unità – fonte di perdite croniche dall’inizio della crisi finanziaria – sui punti forti, ossia la consulenza, l’analisi finanziaria, gli scambi e i metalli preziosi.
Di conseguenza verranno abbandonati prestiti e titoli, settori che esigono una quantità enorme di capitale e la cui redditività è stata danneggiata dall’evoluzione dei mercati e dalle modifiche dei regolamenti intervenute dall’inizio della crisi finanziaria, soprattutto in materia di fondi propri.
L’operazione dovrà permettere a UBS di risparmiare ulteriori 3.4 miliardi di franchi l’anno.
I licenziamenti toccheranno 2’500 salariati in Svizzera e 7’500 nelle sedi internazionali, in particolare a Londra, New York e Singapore. Riduzioni di personale sono contemplate anche nel settore informatico della banca.

“Una decisione difficile da prendere – ha commentato il direttore generale Sergio Ermotti – soprattutto nella nostra attività, che si basa sulle persone. Diverse riduzioni d’impieghi saranno compensate dal tasso di normale fluttuazione e adotteremo tutte le misure necessarie per attenuare l’impatto globale di questi cambiamenti.”
Per quanto riguarda i risultati del terzo trimestre 2012, stamani UBS ha comunicato di aver subìto una perdita netta di 2,17 miliardi di franchi, contro il beneficio netto di 1,02 miliardi del terzo trimestre 2011.
Una performance trimestrale che si è rivelata nettamente inferiore alle attese degli analisti, che attendevano un beneficio netto di almeno 430 milioni di franchi.

Redazione

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

9 minuti ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

1 ora ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

4 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

5 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

6 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

7 ore ago

This website uses cookies.