Categories: Democrazia attiva

La Cancelleria federale decide contro la democrazia – di Lorenzo Quadri

La decisione della Cancelleria federale di non accettare le circa 2800 sottoscrizioni al triplo referendum contro gli accordi fiscali internazionali giunte dopo il termine di scadenza a causa della negligenza, non si sa quanto volontaria, di numerose Cancellerie comunali, è oltremodo deludente, per quanto prevedibile.

In questo modo migliaia di sottoscrizioni, raccolte nei termini corretti, non vengono conteggiate. Inoltre ai comitati referendari si fanno scontare comportamenti di terzi, le cancellerie comunali appunto, sui quali i comitati non hanno alcuna possibilità di influire, e per i quali non portano alcuna responsabilità. La decisione della Cancelleria federale viola dunque il principio secondo cui, in caso di dubbio, occorre decidere in favore dei diritti popolari. Una decisione in tal senso sarebbe stata ancor più doverosa nel caso specifico, data l’importanza della posta in gioco.

Come noto, infatti, gli accordi Rubik e la cosiddetta Weissgeldstrategie provocheranno la perdita di 50mila posti di lavoro sulla piazza finanziaria svizzera, e i licenziamenti sono già iniziati. Non solo. In gioco c’è anche la sovranità e l’indipendenza della Svizzera, gravemente compromessa dalla linea del cedimento ad oltranza adottata a livello federale nei confronti di ogni e qualsiasi pressione estera. E’ poi evidente che alla fine del segreto bancario, che fa parte della tutela della privacy, per i clienti stranieri della piazza finanziaria svizzera, farà seguito la fine del segreto bancario anche per i cittadini elvetici. Chiari segnali in questo senso sono già giunti.

Che su temi di tale portata, sia economica che politica, i cittadini elvetici non si possano esprimere, e questo a seguito dell’assunzione di posizioni rigidamente formaliste da parte della Cancelleria federale, è deludente.

Non resta dunque che sperare – senza tuttavia farsi illusioni – nell’esito del ricorso al Tribunale federale annunciato dall’ASNI.

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

5 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

17 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

17 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

17 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

22 ore ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

24 ore ago

This website uses cookies.