Categories: Svizzera

Al Nazionale si difendono i 5 miliardi di franchi annui per l’esercito

La Commissione della politica di sicurezza del Nazionale ha adottato martedì scorso una mozione contro l’imposizione di un tetto di 4.7 miliardi di franchi per le spese dell’esercito.

I partiti di destra vogliono un budget annuo di 5 miliardi. La mozione è stata adottata con 15 voti contro 9 e la commissione ha chiesto al Consiglio federale di non distanziarsi dall’obiettivo fissato nel 2011 dal Parlamento, di alzare il budget militare da 4.4 a 5 miliardi a partire dal 2014.
L’aumento ha lo scopo di permettere l’acquisto di 22 nuovi aerei da combattimento, garantire un esercito di 100’000 soldati e colmare le lacune nell’equipaggiamento.
Il governo propone una spesa massima annua di 4.7 miliardi a partire dal 2015. Circa 300 milioni di franchi verrebbero prelevati ogni anno dal budget per alimentare un fondo destinato a finanziare l’acquisto degli aerei da guerra.

La maggioranza della commissione ritiene che 4.7 miliardi sarebbero insufficienti e ha criticato l’intromissione della politica finanziaria nei bisogni reali dell’esercito.
La commissione considera negativo il messaggio lanciato dal governo, perchè – a causa di una mancanza di mezzi – si mette l’acquisto dei 22 aerei da combattimento Gripen in contrapposizione al resto dei bisogni delle forze armate.
Gli oppositori alla mozione (PS e Verdi) hanno argomentato che attribuire maggiori fondi all’esercito significa apportare ulteriori tagli in altri settori, quali la formazione, la ricerca, i trasporti e l’agricoltura.
Il plenum si pronuncerà sulla mozione nella sessione di primavera. Nel frattempo il Consiglio federale avrà sottoposto al Parlamento il progetto sui Gripen.

Redazione

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

12 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

13 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

13 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

14 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

14 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

19 ore ago

This website uses cookies.