Salari inferiori al minimo di riferimento : “Ci sono datori di lavoro che assumono frontalieri con stipendi improponibili e inquietanti – ha dichiarato Laura Sadis, responsabile del Dipartimento finanze ed economia Laura Sadis.
Nel corso di quest’anno, 415 nuovi impiegati di commercio frontalieri hanno ricevuto un permesso di lavoro e più di un terzo di loro riceve meno del salario minimo di riferimento di 3’160 franchi mensili.
I salari al di sotto del 10% del salario minimo (classificati come abusi gravi) sono 92 e riguardano anche persone laureate.
In Ticino esiste il rischio (in molti casi è già una realtà consolidata) dell’assunzione di frontalieri, considerati “manodopera a costo minore”. Con il conseguente dumping, ossia l’abbassamento dei salari.
A intervenire è chiamato in particolare l’Ufficio per la sorveglianza sul mercato del lavoro, che ha il dovere di far capo ai provvedimenti previsti dalle misure di accompagnamento previste dal SECO, Il Segretariato di Stato per l’economia.
Oltre all’introduzione di salari minimi obbligatori, queste misure prevedono l’adozione di sanzioni contro i datori di lavoro inadempienti.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.
View Comments
Una nota agenzia di viaggi on-line con sede a Chiasso non solo paga salari al di sotto della legge svizzera ma come se non bastasse "stabilisce il tasso di cambio CHF Eur" a scapito degli impiegati e nessuno interviene....
Di inquietante ci sono i salari immeritati della casta parassita e protetta (cioè non confrontata con la concorrenza estera), che determina il "costo della vita in Svizzera".
Sono salari che il Ticino non può e non potrà più permettersi. E neppure Laura Sadis potrà più permettersi il suo. O avremo presto anche ministri frontalieri :-)
MXM
Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse