Categories: Ticino

Deputazione ticinese alle Camere federali. Lorenzo Quadri nuovo presidente

Il Consigliere nazionale della Lega dei ticinesi Lorenzo Quadri subentra al liberale radicale Fulvio Pelli alla presidenza della deputazione ticinese alle Camere federali.

La comunicazione è stata data giovedì 13 dicembre dallo stesso Pelli, scrive l’edizione online del Corriere del Ticino : “La presidenza va al consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega), la vicepresidenza a Fabio Regazzi (PPD). Verio Pini resta segretario.
Pelli si è rallegrato in particolare per il voto del Consiglio degli Stati che ha incluso la galleria Mappo-Morettina nella rete delle strade nazionali e ha ricordato poi, tra le vittorie, l’aumento di 24 unità delle guardie di confine, gran parte delle quali alla frontiera ticinese (3 milioni in più nel preventivo 2013). Ha poi approvato il “sì” ottenuto dalla mozione di Fabio Abate e da quella di Filippo Lombardi sull’armonizzazione delle ore di apertura dei negozi.

… Quadri ha ricordato gli obiettivi della Deputazione per l’anno venturo. “Si tratta – ha affermato – di difendere gli interessi generali del canton Ticino, al di là delle appartenenze partitiche diverse”.
La questione del futuro delle Officine di Bellinzona occuperà i deputati ticinesi alle Camere federali. Sul fronte ferroviario, anche il prolungamento a sud di Lugano di AlpTransit sarà un tema caldo per il 2013, senza dimenticare la difesa della piazza finanziaria.
“Con l’Italia, non è chiaro che cosa succederà – ha ammesso Quadri – viste le recenti dimissioni di Mario Monti e le prossime elezioni legislative. Anche l’anno prossimo avremo il nostro bel daffare”

Redazione

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

23 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

23 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

1 giorno ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

1 giorno ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

2 giorni ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.