Categories: CulturaPrimo piano

Gli alberi più vecchi al mondo stanno scomparendo

I più vecchi alberi del pianeta stanno lentamente scomparendo, un declino irreversibile osservato ovunque nel mondo e nei contesti più diversi : nei parchi nazionali, nelle savane, nelle foreste temperate europee e nelle forse boreali, nelle zone agricole e anche nei centri urbani.

Un fatto che ha gravi conseguenze su ecosistema e biodiversità, a causa del loro preponderante ruolo ecologico : nelle cavità di questi vecchi alberi trovano rifugio uccelli e piccoli animali; le loro dimensioni significano un importante stock di carbonio e la capacità di riciclare gli elementi nutritivi del suolo. Inoltre forniscono abbondanza di nutrimento per molti animali, sottoforma di foglie, frutti, fiori, ghiande.
In analogia alle specie animali, ci si attende certamente che il tasso di mortalità dei vecchi alberi sia maggiore di quello di alberi più giovani.
Tuttavia, un rapporto pubblicato nel magazine “Science” segnala un’allarmante accelerazione della loro scomparsa nel corso dell’ultimo decennio.

Il professor David Lindenmayer, che ha collaborato alla stesura del rapporto, ha iniziato a notare il declino nelle foreste della Svezia. Uno studio di 30 anni sugli Eucalyptus regnans in Australia ha in seguito confermato che non solo i vecchi alberi morivano in massa negli incendi delle foreste, ma che il loro tasso di mortalità è 10 volte superiore al tasso normale, in assenza di incendi.
I vecchi alberi sono più sensibili alla siccità, agli agenti climatici, ma il loro declino accelerato è dovuto soprattutto a fattori generati dall’uomo.
Il disboscamento, le pratiche agricole, i fuochi nelle foreste, lo sfruttamento forestale, l’utilizzo del legno, oltre agli attacchi degli insetti e ai rapidi cambiamenti climatici. Tutto questo influenza la capacità di sopravvivenza degli alberi.

Il pino Bristecol Mathusalem, si trova a 3000 metri di altitudine nelle White Mountains, in California.
La sua età attuale sarebbe di 4844 anni ed è famoso – oltre che per essere uno degli alberi più vecchi della Terra – per la forma attorcigliata.
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.

Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.

L'Iran con la bomba atomica rappresenterebbe una seria minaccia per la stabilità del Medio Oriente…

3 ore ago
Rerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denariRerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denari

Rerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denari

Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/06/rerum-digitalium-linee-per-una.html?m=1 «L’intelligenza artificiale [IA] è come una tigre. Da cucciola sembra innocua, addirittura affascinante. Ma…

4 ore ago
“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

Ho incontrato il dottor Tobia Bezzola, per la prima volta, alla conferenza stampa di presentazione…

9 ore ago

I numeri che passione! – Miniquiz matematico

Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…

16 ore ago

Come muore un re? Eugène Ionesco ve lo dice

Il re Bérenger I è un grande sovrano e ha due regine: la prima, Marguerite,…

18 ore ago

L’arte di Nina Nasilli – di Gilberto Isella | In mostra alla galleria Al Raggio

Abbiamo partecipato la sera di giovedì 30 novembre a una seduta di lettura poetica. Nel…

20 ore ago