I più vecchi alberi del pianeta stanno lentamente scomparendo, un declino irreversibile osservato ovunque nel mondo e nei contesti più diversi : nei parchi nazionali, nelle savane, nelle foreste temperate europee e nelle forse boreali, nelle zone agricole e anche nei centri urbani.

Un fatto che ha gravi conseguenze su ecosistema e biodiversità, a causa del loro preponderante ruolo ecologico : nelle cavità di questi vecchi alberi trovano rifugio uccelli e piccoli animali; le loro dimensioni significano un importante stock di carbonio e la capacità di riciclare gli elementi nutritivi del suolo. Inoltre forniscono abbondanza di nutrimento per molti animali, sottoforma di foglie, frutti, fiori, ghiande.
In analogia alle specie animali, ci si attende certamente che il tasso di mortalità dei vecchi alberi sia maggiore di quello di alberi più giovani.
Tuttavia, un rapporto pubblicato nel magazine “Science” segnala un’allarmante accelerazione della loro scomparsa nel corso dell’ultimo decennio.

Il professor David Lindenmayer, che ha collaborato alla stesura del rapporto, ha iniziato a notare il declino nelle foreste della Svezia. Uno studio di 30 anni sugli Eucalyptus regnans in Australia ha in seguito confermato che non solo i vecchi alberi morivano in massa negli incendi delle foreste, ma che il loro tasso di mortalità è 10 volte superiore al tasso normale, in assenza di incendi.
I vecchi alberi sono più sensibili alla siccità, agli agenti climatici, ma il loro declino accelerato è dovuto soprattutto a fattori generati dall’uomo.
Il disboscamento, le pratiche agricole, i fuochi nelle foreste, lo sfruttamento forestale, l’utilizzo del legno, oltre agli attacchi degli insetti e ai rapidi cambiamenti climatici. Tutto questo influenza la capacità di sopravvivenza degli alberi.

Il pino Bristecol Mathusalem, si trova a 3000 metri di altitudine nelle White Mountains, in California.
La sua età attuale sarebbe di 4844 anni ed è famoso – oltre che per essere uno degli alberi più vecchi della Terra – per la forma attorcigliata.