Categories: Ospiti

Le strade e la sicurezza dei bambini – di Liliana Demarchi

Ognuno vorrebbe che i propri figli  potessero vivere in  un mondo protetto, ma purtroppo  non è sempre così.  Quanto accaduto  nei giorni scorsi in  una scuola degli  Stati Uniti fa rabbrividire. Ma noi preoccupiamoci che i nostri figli arrivino sani e salvi a scuola. Alcuni ragazzi raggiungono la scuola grazie ai pulmini della Città di Lugano,  ma purtroppo non sempre le fermate sono in prossimità di un passaggio pedonale.


Peggio ancora quando la scuola si trova su una strada cantonale, come nel caso della Scuola dell’infanzia ed elementare  di Ruvigliana. I nostri figli attraversano  la strada grazie all’aiuto di un vigilante e gli automobilisti si fermano  quando vedono il colore arancione della divisa, ma al di fuori degli orari scolastici, come all’uscita del dopo-scuola,  il panico assale i pedoni. Perché gli automobilisti si fermano solamente  quando vedono una divisa?


La Città dovrebbe essere più attenta alle richieste del singolo cittadino. L’Assemblea  dei genitori di Ruvigliana-Gandria-Brè  si è rivolta più volte agli uffici preposti per segnalare ciò che doveva  essere migliorato. Con soddisfazione  nel mese di novembre del 2010 ero stata informata personalmente dalla Direzione di zona che erano stati stanziati 445.000 franchi per lavori di moderazione del traffico (messaggio n. 7794). A due anni da quella decisione non un intervento è stato eseguito. Le forze della città finora erano concentrate sul PVP; ora che è completato c’è speranza per il resto?

Liliana Demarchi, candidata di Area Liberale al municipio di Lugano

 

Relatore

Recent Posts

Ex Oriente lux (la questione russa) – di Carlo Vivaldi-Forti

Un Occidente in preda a mille sussulti, tutto assorto nell'eterna crisi in cui la mafia…

7 ore ago

Microcefalia in Brasile : il responsabile è un insetticida, non il virus Zika

dal portale www.blognews24ore.com 2016 Dottori argentini e brasiliani sembrano scartare il virus Zika nell’insorgere di…

7 ore ago

Questa la trama del musical “Titanic”

agosto 2016 Southampton, 1912: Fiera giace all'ancora, in porta, l' «RMS-Titanic», la nave più grande…

7 ore ago

“Colui che faceva dei miracoli è stato crocefisso. Io non so farli, ma mi impegnerò comunque molto” – Intervista al presidente PPD Fiorenzo Dadò

"Si sono evidentemente accaniti [contro Beltraminelli], è sotto gli occhi di tutti" "Il Caffè ipotizza…

9 ore ago

Isonzo 1916. Poi il Serchio il Nilo la Senna – Famosa poesia di Ungaretti

Voi avrete forse notato che da alcune settimane certi pezzi sono "fuori norma". il tutto…

11 ore ago

“Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori – Nella chiesa degli Angioli il 24 maggio

2018 In occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Testori (1923-1993), è in programma, giovedì…

13 ore ago

This website uses cookies.