Categories: Primo pianoSvizzera

Libera circolazione. Come ridare fiducia alla popolazione svizzera

Le aziende svizzere devono attuare un sistema di preferenza nazionale affinchè la popolazione ritrovi fiducia nella libera circolazione delle persone.
Questa è in sostanza l’opinione del presidente del gruppo PPD alle Camere federali, Gerhard Pfister
.

Esprimendosi sul Tages Anzeiger alla vigilia di Natale, Pfister ha commentato che se da un lato la libera circolazione delle persone ha saputo mostrare i suoi effetti positivi, dall’altro lato ha mostrato tutte le sue conseguenze.
Si deve prendere atto della poca fiducia, che dopo aver toccato la popolazione ora inizia a dilagare negli ambienti economici.
Gerhard Pfister vorrebbe che il Parlamento federale lavorasse a un contro progetto diretto all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa : “Propongo che le aziende svizzere trovino un accordo – commenta – sotto l’autorità di EconomieSuisse, che proibisca l’assunzione di lavoratori specializzati a basso costo senza aver prima esaminato tutte le possibilità del mercato del lavoro in Svizzera.
Una simile misura riporterebbe la fiducia nella libera circolazione delle persone.”
Si tratterebbe dunque di applicare la libera circolazione unicamente a taluni settori dell’economia nel caso vi fosse penuria di manodopera svizzera.

Pfister ritiene che il Consiglio federale sbagli a non proporre un contro progetto all’iniziativa dell’UDC. In questo modo il governo fa credere che la situazione attuale è soddisfacente, mentre invece non lo è.
A suo dire, responsabile principale di questa situazione è l’economia. Le aziende svizzere non possono continuare a reclutare senza preoccuparsi delle conseguenze.
Presto o tardi, la destra e la sinistra affosseranno la libera circolazione in votazione.

(Fonte : La Tribune de Geneve.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

2 ore ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

16 ore ago
Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel webMartirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

20 ore ago
Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

20 ore ago
Una mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. ChiochiaUna mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. Chiochia

Una mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. Chiochia

Scoprire la vicina città di Milano attraverso gli occhi, le mani, le idee che l'hanno…

20 ore ago