Categories: EconomiaPrimo piano

Il Pil. Tutti ne parlano e nessuno sa cosa è – Spiegazioni

Dal portale d’informazione Atlantico.fr una breve e semplice spiegazione di cosa è il Pil, il prodotto interno lordo.

Il Pil viene designato dalla seguente equazione : C + I + G + (X – M).

Il Pil è l’addizione del consumo (C), dell’investimento (I), della spesa pubblica (G), più le esportazioni meno le importazioni (X – M).
Vengono usate anche altre formule. Questa è la più chiara concettualmente.
Dunque, il Pil è la somma di tutti i soldi spesi nel paese durante l’anno. Un concetto di contabilità nazionale che ha molteplici significati.

Il Pil è un concetto contabile e statistico, un mezzo. Quando si parla del Pil si dice spesso “la ricchezza nazionale”, il che è sbagliato. Il Pil non è la ricchezza del paese, ma è un flusso : soldi spesi in un lasso di tempo.
Non c’è rapporto con la ricchezza nazionale, che sarebbe la somma dei nostri attivi. Questo mostra anche come non abbia molto senso confrontare il nostro debito al nostro Pil, come invece fanno tutti.

Guardando l’equazione si vede che il deficit commerciale rientra nel calcolo del Pil. Il motivo è che il Pil misura quello che il paese produce.
Se si vogliono contare tutte le mele prodotte nel paese, come si fa? Il modo più semplice è di contare tutte quelle che sono vendute. Ma ci sono anche mele esportate e mele vendute che provengono da paesi esteri. Dunque per compensare si aggiungono le mele esportate e si deducono le mele importate.

Redazione

View Comments

  • Nella formula non vedo la voce R = Risparmio

    Dunque se io facessi da me le pulizie di casa e mettessi sotto il materasso 2'000 CHF/mese non contribuirei a nessun aumento del PIL nazionale.

    Invece se io facessi fare le pulizia di casa dalla moglie del mio vicino e la pagassi 2'000 CHF e il mio vicino facesse fare le pulizie di casa a mia moglie e la pagasse 2'000 CHF, per la gente comune saremmo due pirla, ma per gli economisti avremmo prodotto 4'000 CHF di PIL.

    MXM
    Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

  • "Non c’è rapporto con la ricchezza nazionale, che sarebbe la somma dei nostri attivi. Questo mostra anche come non abbia molto senso confrontare il nostro debito al nostro Pil, come invece fanno tutti."
    Affermazione quantomeno dubbiosa. Confrontare PIL e debito ha uno scopo, anche se l'autore non lo vede. Siccome il PIL indica la produttività di un Paese, indirettamente indica anche grossomodo il flusso di entrate dello Stato (in Ch ~1/3 * PIL), e quindi una stima del TEMPO che si impiegherà per sanare il debito pubblico.

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

5 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

5 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

5 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

6 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

13 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

1 giorno ago

This website uses cookies.