“Nel 2012 vi sarà stato un prima e un dopo Mario Draghi – fa notare l’economista di Aurel BGC Jean-Louis Mourier.
Forti tensioni erano apparse in primavera sui mercati, resi nervosi dal degrado della situazione economica in Spagna, ma le dichiarazioni del presidente della Banca centrale europea, pronto a tutto pur di salvare l’euro, hanno evitato la replica dell’estate disastrosa di un anno prima.
In settembre la BCE aveva annunciato un programma illimitato di riacquisto del debito per i paesi che avrebbero fatto ricorso ai fondi di soccorso europei. Un programma che però non è mai stato attivato, in quanto il governo spagnolo non ha inoltrato richieste d’aiuto.
“Poco importa, la BCE è un paraurti ultra-efficace. La crisi delle finanze pubbliche non è finita. Gli Stati impiegheranno anni a risanare i propri bilanci ma il rischio che gravava sui mercati è quasi scomparso – commenta ancora Jean-Louis Mourier.
Si è dissipata anche la catastrofe evocata dell’uscita della Grecia dalla Zona euro. I progressi nell’ambito della supervisione bancaria, le riforme strutturali in Spagna e in Italia hanno riportato fiducia.
Le grandi piazze finanziarie hanno potuto chiudere l’anno su note positive. Al 31 dicembre Parigi segnava un guadagno annuo del 15,23%, Londra del 5,84% e Francoforte del 29,06%.
In Europa permangono comunque diverse incognite : la richiesta di salvataggio da parte della Spagna, una nuova ristrutturazione del debito greco, le riforme fiscali e sociali in Francia, senza dimenticare la pressione sui mercati che potrebbe derivare dalle elezioni in Italia e in Germania. Oltre alla crescita, che nella Zona euro si trova a un punto morto.
(Fonte : Bilan.ch)
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.