«Tuus adventus in paginam publicam Summi Pontificis Benedicti XVI breviloquentis optatissimus est», che significa «il tuo ingresso nella pagina Twitter ufficiale del Sommo Pontefice Benedetto XVI è graditissimo». Bisognerebbe aggiungere: papa “breviparlante”, per completezza.
Il Santo Padre ha sinora twittato in 8 lingue, acquisendo in totale – in poco più di un mese – oltre due milioni e mezzo di followers. Adesso è la volta del latino, quella che è stata per venti secoli la lingua della Chiesa (come non averci pensato prima?). Il primo tweet in latino partirà dai palazzi apostolici oggi, 20 gennaio 2013. All’annuncio della novità i followers (preventivi) si sono rapidamente moltiplicati.
Sull’Osservatore Romano don Roberto Spataro, segretario della nuova Pontificia Accademia di Latinità, annota argutamente che la lingua di Cicerone lo strumento ideale per coniare bei tweet: Se io dico in inglese “the corruption of the best one is horrible”, necessito di otto parole. Se traduco il concetto in latino, me ne bastano tre: “corruptio optimi pessima”.
(Fonte: Corriere della Sera)
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
This website uses cookies.