Categories: Primo pianoSvizzera

Tassare maggiormente gli stranieri e ridurre le loro prestazioni sociali, a profitto degli svizzeri

In Svizzera l’immigrazione è troppo alta, sostiene il professore universitario friborghese Reiner Eichenberger e per contenerla propone di tassare maggiormente gli stranieri e ridistribuire agli svizzeri i conseguenti proventi fiscali.

Reiner Eichenberger, che insegna teoria della politica economia e finanziaria all’Università di Friborgo, commenta che in sè l’immigrazione è positiva ma che diventa negativa quanto l’aumento della popolazione va a toccare i limiti naturali e politici, in particolare nei trasporti, nell’energia e nell’immobiliare.
“Abbiamo certamente bisogno della manodopera estera, ma non abbiamo bisogno di una crescita netta di 80’000 persone l’anno – commenta in un’intervista apparsa lunedì sul Tages Anzeiger.

Questa crescita necessita un notevole adattamento delle infrastrutture, soprattutto per quanto riguarda i trasporti pubblici e le scuole.
Il rischio, secondo Eichenberger, è che oggi si costruisca per soddisfare la richiesta di una crescita dell’immigrazione che potrebbe non svilupparsi come previsto.
Per finanziare queste infrastrutture e contenere il flusso di stranieri che intendono stabilirsi in Svizzera, Eichenberger giudica preferibile definire una soluzione liberale e non discriminatoria, in quanto “i contingenti e altre misure di pianificazione come quelli proposti dall’UDC e il PS non raggiungeranno gli obiettivi.”

“Far pagare più imposte agli stranieri e ridurre i loro diritti alle prestazioni sociali non sarebbe discriminatorio – a suo dire – I cantoni della Svizzera centrale e il canton Berna lo avevano già praticato nel 1850.”

“La misura permetterebbe anche di estendere la libera circolazione all’insieme dei paese dell’OCSE. Chi è pronto a pagare più imposte e maggiori tasse scolastiche sarà cordialmente invitato a partecipare al benessere economico e sociale della Svizzera.”

La riduzione del volume dell’immigrazione, che sicuramente ne deriverebbe, diminuirebbe il problema dell’aumento degli affitti, della limitazione dello spazio abitativo e del carico ambientale.
L’imposta prelevata genererebbe guadagni importanti, che potrebbero essere distribuiti tra gli svizzeri.

(Fonte : Le Matin.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Erika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odioErika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odio

Erika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odio

Il funerale di Charlie Kirk, celebrato nello stadio di Glendale davanti a milioni di persone,…

6 ore ago
HIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricercaHIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricerca

HIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricerca

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

7 ore ago
L’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia MeloniL’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia Meloni

L’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia Meloni

Fabio Traverso Mi perdonerà l’autore ma sono arrivato alla mia veneranda età senza aver mai…

7 ore ago

DIVENTARE IL PRESENTE (*),  di Patrizia Gioia, 21 settembre 2025

I profeti dell'oggi : due pagine illuminanti su Francesco d'Assisi scritte da Ernesto Balducci per…

7 ore ago

USA | Paula Angel, la fanciulla che non voleva morire fu impiccata due volte

Ultimamente abbiamo parlato di pena di morte negli Stati Uniti, in merito alla più recente…

21 ore ago

La scaltrezza salvò Ulisse dalle grinfie di Polifemo – di Gianfranco Soldati

Rubo nozioni storiche e letterarie, frammischiandole a miei commenti, a Peter von Matt: nel suo…

22 ore ago