Categories: EditorialePrimo piano

Il pessimo umore dell’UDC – I nomi dei candidati… e qualche libera esternazione

Torniamo sulla conferenza stampa dell’UDC, tenutasi il 24 gennaio all’Hotel Delfino, nella quale l’on. Marco Chiesa, coordinatore della campagna elettorale a Lugano, ha comunicato la composizione della lista dei candidati al Municipio. Essi sono (in ordine alfabetico):

Alain Bühler

Tiziano Galeazzi

Federico Haas

Eros Nicola Mellini

Manuela Schlatter

Peter Walder

Yves Wellauer


Marco Chiesa ha condotto la conferenza stampa con brio e toni cordiali. Ma verso la fine  si è concesso la soddisfazione di dirne quattro e ha dato sfogo alla sua amarezza. Lo ha fatto sensatamente e signorilmente, com’è nel suo stile. La breve luna di miele dell’UDC con la Lega è finita. Marco ha pronunciato la parola “riconoscenza”, ma forse si rendeva conto di parlare di qualcosa che in politica non esiste.

L’elemento più notevole nella breve ma intensa riflessione di Chiesa è stato – a nostro avviso – la chiara indicazione, sicuramente non data a titolo personale, in favore del Sindaco, che – ha detto il capogruppo in Gran Consiglio (citiamo a senso) – tale è stato valorosamente per tanti anni, ha fatto grande la Città e merita di lasciare la scena come Sindaco. Secondo Marco, l’altro Marco non è affatto “il Nuovo che avanza”.

Facciamo seguire un florilegio di citazioni sparse, molto significative e adatte a comprendere l’aria che tirava (erano presenti, come già detto in altra sede, anche Pinoja e Rusconi, oltre al candidato Mellini).

“Ci hanno offerto un’elemosina, dopo quello che abbiamo fatto con loro e per loro”.

“Il Nano ha buttato sul tavolo uno o due consigli d’amministrazione… Un’offerta scandalosa, offensiva. Questo è il loro livello, non il nostro”.

“Quadri e Pantani, a Berna, sono entrati nel gruppo UDC, e questo va bene. Ma senza l’UDC non sarebbero mai entrati nelle commissioni, rimanendo completamente isolati”.

“Dopo la vittoria dell’aprile 2011, che noi abbiamo reso possibile, non hanno nemmeno avuto il coraggio di prendere il DFE. E sarebbe stato un loro dovere!”

“La Tredicesima AVS, una proposta senza capo né coda. Si sono guardati bene dal dire che per il 40% sarebbe stata versata a stranieri!”.

“Il LAC da 170 milioni l’hanno votato anche loro. E adesso fingono di dimenticarsene!”.

“Quando sento dire (e quante volte accade): “La destra, cioè Lega e UDC… divento matto. Perché la Lega in realtà è di sinistra” (Mellini-pensiero)

Commento. (Questa non è che un’opinione e dev’essere tenuta distinta dal resto) Forse, se si volesse allestire una “linea di resistenza” – i giochi non sono fatti, la partita non è persa, mai fasciarsi la testa prima che sia rotta – si potrebbe partire da qui.

Commento 2. (Questa non è che un’opinione e dev’essere tenuta distinta dal resto) Una realtà politica frastagliata assume talvolta ai miei occhi una forma semplificata e leggibile. Questa forma nasce dai fatti e dalle informazioni sui fatti, così come dal feeling. CORSA A TRE. È un’espressione che uso per la seconda volta. La dura lotta per la vittoria a Lugano, che quasi tutti i commentatori vedono come una “corsa a due” Giudici-Borradori, mi appare oggi come una “corsa a tre”. Tre primattori, ognuno con il suo seguito. Il Sindaco, che in trent’anni ha fatto grande Lugano, con il seguito di ciò che ha compiuto e del tradizionale elettorato liberale. Marco Borradori, macchina da voti che non ha mai disimparato il mestiere, che lascia la capitale per tentare il colpo gobbo con la Lega. Giovanna Masoni Brenni, la “candidata culturale”, con il suo audace seguito fatto di etica bancaria, di vedettes che sfiorano il podio e di new entries che sembrano (ma non sono) improvvisate.

 

 

 

Relatore

View Comments

  • Non fare il finto tonto. Lo sanno anche i paracarri che il candidato in pectore era Marco Chiesa.

  • Stammi a sentire, ex PSA. Non puoi neppure pretendere che, quando la Lega dice "facciamo scendere il Marco, ci prendiamo tutto e sbanchiamo il casinò", gli altri si limitino a mormorare: "Prego, signori, accomodatevi".
    Bisogna BATTERSI.

    • Il secondo seggio socialista é una balla spaziale. Ma se c'era il dubbio che la sinistra potesse guadagnare il secondo municipale perché la lega non ha messo in gioco l'UDC con un'alleanza seria? Come ha fatto l'UDC alle cantonali per Gobbi, che non aveva i voti per diventare consigliere di Stato, tale e quale alla Pantani a Berna? Preferiscono forse due socialisti a un UDC? O é forse una questione di cadreghe leghiste? Di CdA?

    • Il secondo seggio socialista è una fanfaluca galattica inventata da Martino "disastro Pesenti" Rossi.
      Per quanto attiene all'alleanza Lega/UDC valgono le parole spietate di Quadri "Non esiste. Non ci sono i numeri". Ma, dico io, è opportuno che valga anche la netta indicazione di Chiesa, certamente condivisa da Pinoja e Rusconi.

  • L'udc ticino contro l'iniziativa Minder? Questa poi! Riassumiamo. L'udc ticino ha un Consigliere nazionale eletto con i voti del popolo democentrista cantonale. Il popolo democentrista cantonale è l’autentico nemico della manodopera straniera sul territorio cantonale. Ricordate balairatt: top(i) che mangiavano il formaggio cantonale? I milioni dati ai top(i) manager (con l’accordo dell’udc ticino) sono erogati per spingere codesti cultori del profitto nel trovare condizioni come il Ticino. Terre di progresso dove si può assumere la manodopera specializzata estera a minor costo rispetto a quella indigena. Fatemi capire!

  • Perché mai l'UDC dovrebbe portare nuovamente acqua alla Lega? Vogliono proporre lo stesso cambiamento a Lugano come quello che è avvenuto a Bellinzona dove non sono neppure stati in grado di assumerei il DFE. Oppure é solo una rincorsa alle cadreghe?

  • Come mai Quadri o Bignasca non vanno a Bellinzona a fare quello che scrivono ogni domenica? adesso ne Hanno la possibilità? e come mai ricorrono a Losanna per l'iniziativa sugli sgravi e non lasciano votare la gente? Ma questi pensano che siano tutti degli stupidi? Chiacchiere tante ma fatti pochi! Frontalieri in aumento, non hanno ancora richiesto la licenza edilizia per il muro a Chiasso e a criminalitá cresce! Vergogna!

  • è la Lega che è messa malissimo. Raccoglie le firme sugli sgravi e fa di tutto per non farli votare al popolo ricorrendo a Losanno e facendosi trombare. Ma a chi la volete dare a bere! Andate a nascondervi cadregopoli!

Recent Posts

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

18 ore ago

I draghi sono veramente esistiti ?

I draghi sono le creature mitologiche più popolari, le cui leggende si trovano in numerose…

19 ore ago

Dal 1° al 33° grado – Verso la perfezione massonica

La Massoneria, a causa del suo gelosamente custodito segreto, ha suscitato e ancor oggi suscita…

20 ore ago

“I motivi molto evidenti della dilagante russofobia occidentale” – Un pensiero di Larissa Conti

Abbiamo trovato sul web questo bel pensiero di Larissa Conti, che vi proponiam * * *…

22 ore ago

La persecuzione dei cristiani in Africa – Accorato appello del metropolita Hilarion

Abbiamo ricevuto questa notizia, che ci sembra degna di attenzione. La persecuzione dei cristiani in…

23 ore ago

L’Ossario San Martino, i Teschi fissano la Patria, e il vuoto. | Desenzano del Garda

San Martino: La Torre, i Teschi, la Patria Sirmione, Lago di Garda. Dalla sommità del…

24 ore ago

This website uses cookies.