Il ministro inglese delle Finanze George Osborne ha definito “storico” il versamento della Svizzera al fisco britannico.
La Gran Bretagna raccoglie i frutti dell’accordo Rubik firmato lo scorso anno con la Svizzera. Il Dipartimento federale delle Finanze ha confermato mercoledì il versamento di una prima rata di 500 milioni di franchi.
L’importo è stato versato settimana scorsa alle autorità fiscali di Londra. L’accordo prevede un’imposta forfettaria e anonima per i clienti inglesi delle banche svizzere. Il versamento anticipato di 500 milioni doveva essere pagato dopo l’entrata in vigore dell’accordo, a inizio gennaio.
L’anticipo sarà progressivamente restituito alle banche appena i proventi dell’imposta avranno permesso di trasferire 800 milioni di franchi all’autorità fiscale di Londra, ha precisato il Dipartimento federale delle Finanze.
Berna ritiene che in questo modo si potrà risolvere il problema dei fondi non dichiarati, permettendo alle autorità inglesi di recuperare i proventi fiscali mantenendo la sfera privata dei clienti delle banche. La Svizzera sta negoziando la conclusione di accordi simili con altri paesi.
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.