Categories: Focus

Monte Paschi : clamore esagerato per nascondere i veri problemi italiani

Noto un esagerato clamore intorno ad una vicenda che nei cinque anni precedenti, al pari di un iceberg, ha galleggiato tranquillamente a pelo d’acqua, commenta l’economista Sàntolo Cannavale sul portale trend-online.com.

“La vicenda Monte Paschi si trascina stancamente dal 2007 – scrive Cannavale – D’un tratto polarizza l’attenzione di stampa e cittadini-votanti e consente ai partiti politici ed ai candidati al Parlamento di eludere i grandi problemi nazionali, a partire dalla “gestione” dei 2’000 miliardi di euro di debito pubblico e dal blocco di buona parte dell’economia nazionale.
Da segnalare al riguardo un dato significativo: in Italia nel 2012 sono state pagate oltre un miliardo di ore di cassa integrazione.

Non mi meraviglierei se, alcuni giorni prima delle elezioni del 24/25 febbraio, con un ben congegnato colpo di teatro un miliardario russo, un arabo o un grosso fondo sovrano straniero mettesse sul piatto 5/6 miliardi di dollari per rilevare la maggioranza del pacchetto azionario Monte Paschi.
In tal modo lo Stato italiano risparmierebbe una cifra di pari importo da dedicare alla crescita, nessuno potrebbe recriminare sull’uso improprio dei miliardi ricavati dalla tassazione IMU, la fondazione Monte Paschi potrebbe perpetuare il suo impegno di beneficenza a terzi e l’ipotetico sponsor politico dell’operazione, vincendo le elezioni, potrebbe finalmente dedicarsi alla cura dei mali che angustiano gli italiani.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Xiangshan Forum di Pechino: oltre 100 paesi al summit sulla sicurezza globaleXiangshan Forum di Pechino: oltre 100 paesi al summit sulla sicurezza globale

Xiangshan Forum di Pechino: oltre 100 paesi al summit sulla sicurezza globale

La Cina si prepara a ospitare, dal 17 al 19 settembre, la nuova edizione del…

3 ore ago
Riforme bancarie in Svizzera: il futuro di UBS sotto pressioneRiforme bancarie in Svizzera: il futuro di UBS sotto pressione

Riforme bancarie in Svizzera: il futuro di UBS sotto pressione

In Svizzera è in corso un acceso dibattito sulle nuove norme di capitalizzazione bancaria decise…

3 ore ago
Cassa malati: 10 considerazioni sull’iniziativa del 10%Cassa malati: 10 considerazioni sull’iniziativa del 10%

Cassa malati: 10 considerazioni sull’iniziativa del 10%

L’iniziativa PS del 10% costerà 300 milioni di franchi all’anno… ma solo il primo anno.…

8 ore ago
Aiutare i Bambini a Betlemme. L’associazione che protegge i bambini in Terra SantaAiutare i Bambini a Betlemme. L’associazione che protegge i bambini in Terra Santa

Aiutare i Bambini a Betlemme. L’associazione che protegge i bambini in Terra Santa

Aiuto Bambini Betlemme - Caritas Baby Hospital Betlemme Da oltre sessant’anni l’organizzazione Aiuto Bambini Betlemme…

11 ore ago
Festival della Nascita: a Lugano tre giorni per celebrare il parto consapevole 🌿👶Festival della Nascita: a Lugano tre giorni per celebrare il parto consapevole 🌿👶

Festival della Nascita: a Lugano tre giorni per celebrare il parto consapevole 🌿👶

A Lugano arriva il Festival della Nascita, un appuntamento unico in Ticino dedicato alla nascita…

12 ore ago
Poiché Samhain non è Ognissanti né Halloween (ma è bene festeggiarle)Poiché Samhain non è Ognissanti né Halloween (ma è bene festeggiarle)

Poiché Samhain non è Ognissanti né Halloween (ma è bene festeggiarle)

Cristiani contro pagani, o forse no… Nonostante vi sia una credenza popolare circa la continuità…

19 ore ago