Una pioggia di meteoriti si è abbattuta venerdì mattina nella regione di Tcheliabinsk, negli Urali e nel Kazakhistan. Palle di luce hanno attraversato il cielo, seguite da violente esplosioni.
Panico fra la popolazione, nessuna vittima ma diverse centinaia le persone rimaste ferite. Danni a edifici e impianti industriali.
La notizia è stata confermata da un portavoce del ministro russo degli Interni.
Le riprese video effettuate dagli abitanti e messe su Internet mostrano meteoriti incandescenti che attraversano il cielo a bassa quota. La loro traiettoria evidenzia la successiva collisione con il suolo.
Il ministero russo delle Situazioni di emergenza ha indicato di aver mobilitato 20’000 soldati e diversi aerei ed elicotteri delle forze armate per ispezionare il territorio colpito.
Il ministero ha chiesto alla popolazione di non cedere al panico : “Non procediamo ad alcuna evacuazione della popolazione – si legge nel comunicato diramato dalle autorità – e confermiamo che il livello di radioattività è nella norma.”
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
"In verità, ponemmo costellazioni nel cielo e lo abbellimmo per coloro che lo osservano.
E lo proteggiamo da ogni demone lapidato. Se uno di loro cerca di origliare, un folgorante bolide lo insegue."
[Corano, 15:16-18]
Sai cosa devi fare mammuta?
Dato che di tuo non dici mai nulla (e vietato che le ragazze pensino?), lascia un link con una copia del corano: quando e se sara mai necessario, andremo a consultarlo.
Stai dando un immagine bellissma, moderna, flessibile, pronta al diaologo della tua comunita di lugano.
(Ricordo le tue parole: "La giusta guerra in Sira contro il governo ateo e lacista di Assad)
A proposito di profezie,
"200 nuovi soli brilleranno nel cielo del MedioOriente." "Prima e dopo Marte regnera"
"Prima insorgerà la Tunisia, seguiranno Egitto e Libia, poi Algeria e Bahrein. I dittatori saranno ovunque rovesciati.
Sarà la grande alleanza islamica con Hamas e l'Iran.
Collera e furia contro Israele e il suo lontano alleato (Stati Uniti, ndr).
Il cielo del Medio Oriente brillerà di 200 soli (bombe atomiche, ndr) in volo dal sacro suolo. Prima e dopo Marte regnerà per buonora."
http://www.beppegrillo.it/2011/02/nostradamus_e_i.html
Riproduzione assolutamente falsa di una quartina di Nostradamus, ma assolutamente plausibile.
In pratica dice che i sunniti si fanno fare a pezzi per la guerra degli USA contro l'Iran. (la primavera araba lo dimostra abb chiaramente, è del tutto favorevole ad Israele.)
Europa e stata la spalle di Kimberly durante la IIGM, ora tocca ai nuovi alleati del Qatar.
Piccolo. Direi 10 metri, frantumatosi nella stratosfera. Speriamo non sia seguito dal fratellone a cinque ore di distanza (che lo porterebbe proprio sopra di noi e più o meno ora).
La nostre ignoranza, imprevidenza ed impreparazione sono evidenti. Tutti i feriti sono indiretti, la maggioranza a seguito del cedimento delle finestre e degli infissi. Tutti corrono a guardare la scia in cielo senza riflettere che una finestra diventa un pericolo mortale perché il bang sonico viaggia molto più lento che il lampo.
..... pare che mercoledì sia successo qualcosa di simile nel cielo di Cuba. Non sarà che ci stiamo avvicinando ai confini di quella zona infestata di asteroidi nella quale la Terra impatterebbe ogni 60 milioni di anni circa?
Se eventi del genere dovessero ripetersi nei giorni seguenti ci sarebbe di che pensare.
Un altro segnale inquietante potrebbe venire se venisse eletto papa il cardinale Bagnasco.
Se invece eleggono il cardinale di Milano Scola allora vuol dire che il Padre Eterno ha deciso di rimandare la fine del mondo :-))
MXM
Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse
Sento alla televisione che "se avesse toccato il suolo avrebbe sprigionato un'energia pari all'esplosione di 2.4 milioni di tonnellate di esplosivo, equivalente a all'esplosione di centinaia di bombe atomiche." E allora? 2.4 Mton (Megatonnellate di esplosivo equivalente), 500 volte la bomba di Nagasaki, 1/20 della Tsar Bomb testata dai sovietici nell'atmosfera.
Tipico esempio del sensazionalismo e dell'ignoranza di alcuni giornalisti che per riempire aggiungono frasi a sproposito o senza senso.
Nulla si crea nulla si distrugge (1° principio della termodinamica), tutto si trasforma. Oggi la fisica quantistica tende a pensare che tutto si crea e tutto si distrugge, ma lasciamo perdere.
Neppure l'energia, facilmente quantificabile a priori o (se possibile) a posteriori. Un oggetto si presenta al suo appuntamento coll'atmosfera con una massa ed una velocità (anche se in aumento sotto effetto della forza di gravità) ben precise, e quindi con una certa quantità di energia intrinseca sotto forma di energia cinetica. Poi si scontra coll'atmosfera e comincia a convertire l'energia cinetica in energia termica, in parte aumentando la sua temperatura, in parte dissipandola nell'atmosfera. Qui entrano in gioco le dimensioni e la composizione dell'oggetto (e la sua capacità termica). L'oggetto si frantuma quando una significativa parte delle sostanze che lo compongono sublima quasi all'istante (da solido a gas). Se quei 100 km di atmosfera non lo friggono a sufficienza allora impatta liberando istantaneamente l'energia cinetica residua.
L'atmosfera esiste ed è uno scudo. Inoltre è a strati divisi da una rilevabile differenza nei gradienti di pressione e di temperatura.
Quel meteorite in Russia non è arrivato integro a terra appunto perché non poteva assorbire tutta l'energia termica fornita dalla frizione.
Se fosse stato più grande, o più veloce, o di una composizione differente forse le cose sarebbero andate diversamente, ma in questi casi ipotetici si dice: se mio padre fosse un merlo io sarei su un ramo a zufolare.
Ho visionato i filmato del meteorite. Ho forti dubbi che si tratti di un meteorite. Non mi convince una cosa:
"l'esplosione con un parte più veloce più piccola che prosegue davanti a una parte più grossa che la segue e la scia fumosa"
Un missile esploso in volo si sarebbe comportato esattamente nello stesso modo.
A parte la potenza distruttiva che appare considerevole.
Ma le autorità russe ci avranno detto la verità?
MXM
Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse
Non penso. Si vede un'esplosione disordinata contenuta dall'immensa velocità. Contenuta perché l'esplosione è un'onda di pressione contrastata dalla pressione esercitata dalla resistenza dell'aria sull'oggetto, funzione (quadratica) della velocità.