Qual è stata l’ultima volta che avete portato una banca di Wall Street a processo? Questa la domanda di Elizabeth Warren, senatrice democratica, ai rappresentanti dei vari enti preposti alla vigilanza bancaria, in una recente audizione al Senato statunitense.
Nessuno ha risposto, i regolatori sono abituati a fare accordi e transazioni con le banche, accordi con cui le indagini si fermano.
Una multa da 1,9 miliardi di dollari è quanto paga la banca HSBC per il sospetto riciclaggio di miliardi di dollari provenienti dal narcotraffico messicano. Una cifra irrisoria, se si pensa che rappresenta i profitti di appena 4-5 settimane.
Le multe miliardarie alle banche non sono un forte segnale. Le banche pagano e promettono di fare le brave ma la realtà è un’altra : in un sistema dominato dalla speculazione si fanno i soldi ovunque sia possibile. Se si viene presi si paga la multa. E si ricomincia, facendo più attenzione.
L’atteggiamento aggressivo della senatrice Warren apre una nuova fase della battaglia per la riforma del sistema finanziario negli Stati Uniti, a partire dal ripristino della Legge Glass-Steagall, ossia la separazione tra banche ordinarie e speculative.
“Ci sono procuratori distrettuali e federali – ha detto la senatrice – che ogni giorno mettono alle strette cittadini ordinari, a volte con prove poco solide allo scopo di “farne un esempio”, come dicono. Invece per le banche il “troppo grande per fallire” è oramai diventato un “troppo grande per essere processato”.
(Fonte : nobigbanks.it)
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.
View Comments
Aggressiva ma non troppo. Il reale problema è la mancanza di responsabilità pure dei quadri. Le società non possono delinquere, perché non hanno volontà propria. Quindi limitarsi ad una sanzione pecuniaria alle ditte non è deterrente sufficiente. Cominciate ad emanare pene detentive ai quadri che hanno preso date decisioni.
Ah, il tintinnìo delle manette, dolce musica! (per certe orecchie...)
Scusate, infliggere.