Qual è stata l’ultima volta che avete portato una banca di Wall Street a processo? Questa la domanda di Elizabeth Warren, senatrice democratica, ai rappresentanti dei vari enti preposti alla vigilanza bancaria, in una recente audizione al Senato statunitense.

Nessuno ha risposto, i regolatori sono abituati a fare accordi e transazioni con le banche, accordi con cui le indagini si fermano.
Una multa da 1,9 miliardi di dollari è quanto paga la banca HSBC per il sospetto riciclaggio di miliardi di dollari provenienti dal narcotraffico messicano. Una cifra irrisoria, se si pensa che rappresenta i profitti di appena 4-5 settimane.
Le multe miliardarie alle banche non sono un forte segnale. Le banche pagano e promettono di fare le brave ma la realtà è un’altra : in un sistema dominato dalla speculazione si fanno i soldi ovunque sia possibile. Se si viene presi si paga la multa. E si ricomincia, facendo più attenzione.

L’atteggiamento aggressivo della senatrice Warren apre una nuova fase della battaglia per la riforma del sistema finanziario negli Stati Uniti, a partire dal ripristino della Legge Glass-Steagall, ossia la separazione tra banche ordinarie e speculative.
“Ci sono procuratori distrettuali e federali – ha detto la senatrice – che ogni giorno mettono alle strette cittadini ordinari, a volte con prove poco solide allo scopo di “farne un esempio”, come dicono. Invece per le banche il “troppo grande per fallire” è oramai diventato un “troppo grande per essere processato”.

(Fonte : nobigbanks.it)