I ministri delle Finanze della Zona euro hanno promesso lunedì al governo di Cipro l’elaborazione di un programma di aiuti entro fine marzo.
Cipro ha bisogno di almeno 17 miliardi di euro, soprattutto per il settore bancario in gravi difficoltà. Il quotidiano Phileleftheros descrive il sentimento con il quale i ciprioti aspettano l’inevitabile austerità di bilancio legata a questi aiuti : “Più il debitore chiede soldi e più diventa ostaggio del creditore.
… Da questo punto di vista e se pensiamo ai miliardi di cui ha bisogno l’economia di Cipro per rimettersi in piedi, i salvatori-creditori potrebbero far marciare i ciprioti come soldatini.
… Cipro si assimila a un prigioniero che aspetta di essere portato nella umida cella in cui passerà la maggior parte della sua vita, sempre sperando nella grazia dei suoi creditori.”
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
Esodo
22 - 24:
24] Se tu presti denaro a qualcuno del mio popolo, all'indigente che sta con te,non ti comporterai con lui da usuraio: voi non dovete imporgli alcun interesse.
Ezechiele
18 - 8:
[7] se non opprime alcuno, restituisce il pegno al debitore, non commette rapina, divide il pane con l'affamato e copre di vesti l'ignudo,
[8] se non presta a usura e non esige interesse, desiste dall'iniquità e pronunzia retto giudizio fra un uomo e un altro,
Levitico
25 - 35,37:
[35] se tuo fratello che è presso di te cade in miseria ed è privo di mezzi, aiutalo, come un forestiero e inquilino, perché possa vivere presso di te;
[36] non prendere da lui interessi né utili; ma temi il tuo Dio e fa vivere il tuo fratello presso di te;
[37] non gli presterai denaro a interesse, né gli darai il vitto a usura”
CORANO
Sura 2 - Al Baqara
(La Giovenca) V.275
275 Coloro invece che si nutrono di usura resusciteranno come chi sia stato toccato da Satana. E questo perché dicono: "Il commercio è come la usura!". Ma Allah ha permesso il commercio e ha proibito l' usura. Chi desiste dopo che gli è giunto il monito del suo Signore, tenga per sé quello che ha e il suo caso dipende da Allah. Quanto a chi persiste, ecco i compagni del Fuoco. Vi rimarranno in perpetuo.
276 Allah vanifica l'usura e fa decuplicare l'elemosina. Allah non ama nessun ingrato peccatore.
Al Jaabir (rAa) riporta che il Profeta Muhammad*** disse:
"Allah (Gloria a Lui l'Altissimo) ha maledetto colui che consuma la Riba, colui che la paga, i due che fanno da testimoni e colui che la trascrive (segretario/scrivente) - e concluse dicendo - " Essi sono tutti uguali".