Categories: Appunti

Arabia Saudita : mancano i boia per la decapitazione dei condannati a morte

L’Arabia Saudita potrebbe mettere fine alla decapitazione con sciabola dei condannati a morte. Questo perchè mancano tagliatori di teste, scrive il quotidiano Ahram Online, sito web in lingua inglese del quotidiano egiziano Al-Ahram.

Un comitato composto da rappresentanti dei ministri dell’Interno, della Giustizia e della Sanità si è riunito per considerare l’eventuale sostituzione, per le condanne a morte eseguite in un luogo pubblico, della decapitazione con sciabola con un plotone di esecuzione armato di fucili.
Questo perchè vi è penuria di tagliatori di teste capaci di maneggiare al meglio la sciabola. Il taglio della testa deve essere netto e preciso, per non far soffrire il condannato.
Non solo non sono disponibili, ma spesso i boia che vengono ingaggiati si presentano in ritardo sul luogo dell’esecuzione e questo genera confusione tra gli spettatori e speculazioni.

L’Arabia Saudita è il paese musulmano dove si applica la “legge islamica” nella maniera più rigida. La pena di morte vi è applicata per stupro, adulterio, pratica dell’omosessualità, omicidio, apostasia, furto a mano armata, consumo e traffico di droga.
Il comitato ministeriale ha affermato che la sostituzione della sciabola con un plotone di fucili non violerebbe la Sharia.
Amnesty International segnala che dall’inizio di gennaio, in Arabia Saudita sono state giustiziate 17 persone. Nel 2012 erano un’ottantina le persone condannate a morte e decapitate.

Il quotidiano Al-Ahram ricorda che la decapitazione è motivo di forte tensione fra l’Arabia Saudita e la comunità internazionale.
Il caso dell’esecuzione, in gennaio, di una domestica dello Sri Lanka accusata di aver ucciso nel 2005 il neonato dei suoi datori di lavoro aveva sollevato una marea di critiche, in quanto al momento dei fatti Rizana Nafeek aveva solo 17 anni e il diritto internazionale proibisce la pena di morte per delitti commessi da minorenni di 18 anni.

Redazione

Recent Posts

La razza umana è perfettibile? La mia opinione ve la dico – di Gianfranco Soldati

Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…

10 ore ago

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

16 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

17 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

17 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

18 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.