Categories: Focus

Francesco I, un Papa umile e discreto

Francesco I, il nuovo Papa, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, gesuita di 76 anni era stato il Cardinale più votato dopo Ratzinger già all’ultimo conclave, nel 2005.

“Il dovere del Conclave era dare un vescovo a Roma: sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo.”
Sono le prime parole pronunciate da Papa Francesco I, con un riferimento alla sua origine argentina.

“Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma – ha proseguito – vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l’altro, per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di Chiesa sia fruttuoso per l’evangelizzazione.
Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate Dio di benedire il vostro vescovo.”

Poi il Papa ha benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l’indulgenza plenaria. Dopo la benedizione si è tolto la stola papale : “Buona notte e buon riposo – ha detto congedandosi dalla folla. Nella sua voce una grande commozione.

Bergoglio è sempre stato un porporato anomalo. Ha sempre rifiutato incarichi nella Curia romana e in Vaticano è sempre venuto soltanto quando era proprio indispensabile.
Fra i vizi degli uomini di Chiesa quello che meno sopporta è la mondanità spirituale: carrierismo ecclesiastico travestito da ricercatezza per le forme clericali.

Nato a Buenos Aires, il 17 dicembre 1936, da una famiglia di origini piemontesi, viene definito, da chi lo conosce, un vero uomo di Dio: la prima cosa che ti chiede, sempre, è di pregare per lui. La stessa cosa che ha chiesto questa sera ai fedeli gremiti in Piazza San Pietro.

(Fonte : La Stampa.it)

Redazione

View Comments

  • Se San Francesco fosse dieventato papa oggi probabilmente avremmo UNA religione di assoluta semplicità.

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

23 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago

This website uses cookies.