Francesco I, il nuovo Papa, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, gesuita di 76 anni era stato il Cardinale più votato dopo Ratzinger già all’ultimo conclave, nel 2005.

“Il dovere del Conclave era dare un vescovo a Roma: sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo.”
Sono le prime parole pronunciate da Papa Francesco I, con un riferimento alla sua origine argentina.

bergoglio2“Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma – ha proseguito – vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l’altro, per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di Chiesa sia fruttuoso per l’evangelizzazione.
Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate Dio di benedire il vostro vescovo.”

Poi il Papa ha benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l’indulgenza plenaria. Dopo la benedizione si è tolto la stola papale : “Buona notte e buon riposo – ha detto congedandosi dalla folla. Nella sua voce una grande commozione.

Bergoglio è sempre stato un porporato anomalo. Ha sempre rifiutato incarichi nella Curia romana e in Vaticano è sempre venuto soltanto quando era proprio indispensabile.
Fra i vizi degli uomini di Chiesa quello che meno sopporta è la mondanità spirituale: carrierismo ecclesiastico travestito da ricercatezza per le forme clericali.

Nato a Buenos Aires, il 17 dicembre 1936, da una famiglia di origini piemontesi, viene definito, da chi lo conosce, un vero uomo di Dio: la prima cosa che ti chiede, sempre, è di pregare per lui. La stessa cosa che ha chiesto questa sera ai fedeli gremiti in Piazza San Pietro.

(Fonte : La Stampa.it)