LA DIRETTA DELL’ELEZIONE DEL PONTEFICE SUCCESSORE DI BENEDETTO XVI

20.25 : Il nuovo Papa si affaccia al balcone centrale che sovrasta Piazza San Pietro, accolto dall’entusiasmo delle circa 100’000 persone che affollano la piazza.

20.15 : La spasmodica attesa del successore di Benedetto XVI si conclude a circa un’ora dalla fumata bianca, quando viene annunciato il nome del nuovo Papa scelto dal Conclave : Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires.
Il primo Papa latino-americano nella storia della Chiesa : Papa Francesco I, un Gesuita, che prende il nome del patrono di Assisi.

19.16 : Mentre prosegue ad uscire copioso il fumo bianco dal comignolo della Cappella Sistina è stato eletto il 266mo successore di San Pietro.
Le campane della basilica di San Pietro hanno preso a suonare a festa mentre la piazza, già gremita dal pomeriggio, prosegue a riempirsi.

19.11 : Un boato della Piazza San Pietro ha accolto la fumata bianca. La folla impazzita si sta accalcando sotto al sagrato della basilica di San Pietro.

19.06 : FUMATA BIANCA. C’E’ IL NUOVO PAPA

18.21 Per ora niente fumata dalla Sistina. Presumibilmente, quindi, anche il quarto scrutinio non ha portato i cardinali ad un accordo sul nome del futuro pontefice.
A questo punto si dovrebbe attendere l’esito della quinta votazione atteso per questa sera intorno alle 19h30.

17.50 : La votazione del Conclave segue regole precise.
Fino a che il Papa viene eletto, sono previsti quattro scrutini al giorno, due la mattina e due il pomeriggio, con sole due fumate nere al giorno, una a fine mattinata (attorno alle 11h45) e una a fine pomeriggio (attorno alle 18h45).
Se invece il Papa viene eletto, la fumata bianca può avvenire, oltre che alle 11h45 o alle 18h45, anche immediatamente dopo il primo scrutinio della mattina (attorno alle 10h45) o immediatamente dopo il primo scrutinio del pomeriggio (17h45).

17.18 : È in corso nella Cappella Sistina la quarta votazione dei Cardinali elettori per la scelta del nuovo Papa.
Secondo alcune previsioni, le operazioni di scrutinio dovrebbero essere ultimate intorno alle 17h50 e se fosse positivo sarebbe una straordinaria coincidenza con l’elezione di Joseph Ratzinger: nel 2005 la fumata bianca arrivò infatti a quell’ora.

16.47 : Malgrado la pioggia continui a flagellare Roma e la zona di San Pietro, i fedeli iniziano a riempire la grande piazza antistante alla Basilica Vaticana in attesa delle decisioni dei cardinali che sono tornati nella Sistina per esprimere il loro voto. Occhi puntati sul tetto spiovente della Sistina e ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia.

16.08 : I 115 Cardinali elettori stanno tornando nella Cappella Sistina per riprendere le sessioni di voto che, questo pomeriggio, saranno due. Si tratta della quarta e se non ci sarà un esito positivo, si passerà alla quinta.

14.12 : Joseph Ratzinger non sarà presente alla prima Messa del nuovo Papa. Lo ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, incontrando i giornalisti.

13.53 : Come si comportano i cardinali elettori tornando dalla Sistina. “A Santa Marta, oltre ai pasti e al riposo, c’è tempo anche per colloqui personali tra Cardinali – sottolinea il direttore della sala stampa vaticana Padre Federico Lombardi – non ci sono limiti per approfondimenti, per informarsi meglio. Così i cardinali possono chiarire i loro dubbi a tavola e riflettere e porre elementi di discussione tra di loro alla luce delle votazioni.”

12.05 : Un boato di delusione da parte dei fedeli raccolti in piazza San Pietro è immediatamente seguito alla fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina, che ha indicato come tre votazioni – la prima di ieri pomeriggio e le due di questa mattina – non sono state sufficienti a eleggere il nuovo Papa.

11.39 : Fumata nera, più chiara di quella della serata di ieri.

Mercoledì 13 marzo, ore 10h16 : Dopo il primo scrutinio di ieri con relativa fumata nera, oggi sono previste 4 votazioni, due la mattina e due nel pomeriggio.
Le relative fumate che si ottengono bruciando le schede votate, però vengono fatte non dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle ore 12 e una la sera alle 19.
Se dopo una votazione intermedia dovesse avvenire l’elezione del Pontefice, la fumata bianca avverrà a metà della mattina tra le 10h30 e le 11 e il pomeriggio tra le 17h30 le 18.

———————————————————————————————————

19.41 : La prima votazione non ha dato esito, com’era prevedibile. Dal comignolo è uscita una fumata nera, anzi nerissima, con abbondante uso di fumogeni. Per non lasciare alcun dubbio.
Il Papa non è stato eletto. Un responso ovviamente atteso, dato che anche per un conclave-lampo come quello che nel 2005 elesse Benedetto XVI c’erano comunque voluti quattro scrutini.
La votazione di questa sera è servita da primarie, per valutare le candidature in campo.
Marc Ouellet, Angelo Scola, Odilo Pedro Scherer, Jorge Mario Bergoglio, Malcom Ranijth, Timothy Dolan, Sean O’Malley… Questi alcuni dei nomi probabilmente risuonati nella Sistina questo pomeriggio.

17.39 : Il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, mons. Guido Marini, ha intimato il “fuori tutti” e ha chiuso la porta della Cappella Sistina, dando così l’inizio al Conclave. Dalla Sistina sono usciti tutti gli addetti alla cerimonia e i prelati di Curia. Tra gli altri anche mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario di Benedetto XVI.
Prima di procedere alle operazioni di voto, i cardinali assisteranno alla seconda meditazione prevista dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis, che sarà tenuta dal cardinale maltese Prosper Grech.

16.45 : Il Cardinale statunitense James Michael Harvey dell’Ordine dei diaconi è stato il primo a varcare la porta della Cappella Sistina, seguito dal Cardinale Giuseppe Versaldi.
Chiudono le fila dei porporati in Conclave i cardinali Tarcisio Bertone e Giovanni Battista Re, entrambi dell’Ordine dei vescovi.

16.37 : I 115 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per il Conclave. Qui, dopo il canto del Veni Creator pronunciano il giuramento prescritto.

16.34 : Processione dei cardinali in corso

16.30 : Secondo quanto stabilito dalla Congregazione Generale dei Cardinali, ha inizio l’ingresso in Conclave per l’elezione del nuovo Romano Pontefice, come previsto dall’Ordo Rituum Conclavis.
Dalla Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, preceduti dalla Croce e seguiti dal Libro dei Vangeli, al canto delle Litanie dei Santi, i 115 Cardinali elettori si dirigono processionalmente alla Cappella Sistina dove, dopo il canto del Veni Creator, pronunziano il Giuramento prescritto.
Quindi il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, mons. Guido Marini, intima l’Extra omnes e coloro che non partecipano al Conclave lasciano la Cappella Sistina.
Restano solamente il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche e il cardinale Prosper Grech. Dopo la meditazione anche loro lasciano la Cappella Sistina. Ha inizio così il Conclave.

13.27 : Occhi e telecamere di tutto il mondo puntati, dalle 19h00 di martedì sera, verso il lato destro della Basilica Vaticana dove è stato montato, sul tetto della Cappella Sistina, il comignolo che annuncerà l’avvenuta, o meno, elezione del nuovo Pontefice.
A quell’ora, infatti, è previsto il termine della votazione della prima giornata di Conclave in Vaticano.

11.40 : La messa sta terminando. Benedizione solenne del Cardinale Angelo Sodano, che ha presieduto la celebrazione.

11.34 : Alcune centinaia di fedeli, nonostante la pioggia, hanno deciso di essere in Piazza San Pietro per seguire la Santa Messa officiata dai 115 cardinali nella Basilica di San Pietro, che nel pomeriggio entreranno in Conclave.

10.37 : Un Conclave breve viene indirettamente invocato dal cardinale decano Angelo Sodano : “Vogliamo implorare dal Signore – ha esclamato Sodano dall’altare nella sua omelia – che attraverso la sollecitudine pastorale dei padri cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa.”

10.27 : Tutte le navate della Basilica di San Pietro, dove si sta celebrando la Messa per l’elezione del Pontefice sono gremite.
Ai primi posti intorno all’altare, dopo i cardinali, ci sono vescovi e arcivescovi. Seguono gli altri ecclesiastici, sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose. La basilica è anche affollata di semplici fedeli.

10.21 : La liturgia della parola.

10.09 : Prende il via la messa con il segno della Croce. Messa in latino

Martedì 12 marzo, ore 9.30 : E’ iniziata la lunga processione dei cardinali prima della celebrazione che sarà presieduta dal cardinale decano Angelo Sodano


(Fonte : La Stampa.it)