Vi è già capitato di provare repulsione per la mediocrità intellettuale? Se sì, YeLiY’el, l’angelo degli intelligenti, vi protegge.
Tale mediocrità è il destino di tutti coloro che hanno rimpicciolito la propria mente per integrarsi ai vari paradigmi sociali e lì sentirsi a proprio agio.
Ne avrete visti moltissimi … si aggrappano a formulette facili, a ideologie vaghe, a fedi che servono soltanto a placare, a rallentare le coscienze – e si convincono di esserne soddisfatti.
Per tutelarsi dai dubbi ricorrono alla cosiddetta autostima, che è solo l’incapacità di riconoscere le proprie debolezze.
Veniamo addestrati alla mediocrità fin dai primi anni di scuola, ma adesso sarà interessante rifarsi. Ponete domande a chiunque stia sostenendo in vostra presenza un punto di vista mediocre : “Perchè?”, “In che senso?”, “Lei è convinto di ciò che sta sostenendo?”
Al vostro terzo “perchè?” comincerà a perdere la pazienza, a quel punto vi suggerisco di non insistere, ma solo di far caso al modo in cui si arrabbia.
Fate questo esperimento anche con voi stessi, scegliendo una delle vostre certezze e sfidandola con un bel po’ di “Perchè?” e di “In che senso?”.
Avrete il miglior antidoto alla mediocrità, avrete il coraggio di dubitare. Porta molti vantaggi. Vi farà sentire la bella voglia di capire e sapere di più e sarà come ricominciare a crescere.
Imparerete a distinguere nelle vostre riflessioni ciò che è vostro e ciò che è altrui, per poi desiderare che ciò che è vostro aumenti.
(Tratto da “Agenda degli Angeli”, Igor Sibaldi, Frassinelli editore)
Liliane Tami Bruxelles – Con un annuncio carico di entusiasmo, l’eurodeputata Elena Donazzan (Fratelli d’Italia…
Nel sessantesimo anniversario della promulgazione della Lumen gentium, Annales Theologici – la rivista della Facoltà…
Intervista a EJ Moran, modella internazionale Ha scritto "Delitti di alta moda" EJ Moran è…
11 agosto 2023 Il libro di Guy Mettan sulla russofobia è uno di quelli “da…
Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…
di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…
This website uses cookies.
View Comments
Per me:
Cogito ergo sum, ergo, cogito ergo dubito.
Per gli altri:
Beati pauperes spiritu quoniam etiam est regnum caelorum.
Per il resto il mio angelo protettore ha il nome di un detersivo...
quoniam IPSORUM est
e non "etiam" che non ha senso
hai ragione, scs
baco in testa