Categories: Estero

Siria. Allentamento all’embargo sul petrolio per aiutare gli oppositori al regime

Gli Stati dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo preliminare per alleggerire l’embargo sulle esportazioni di petrolio dalla Siria.

L’allentamento delle sanzioni intende portare vantaggi alle forze degli oppositori al regime del presidente Bashar al Assad. Le aree controllate dall’opposizione avrebbero maggiore autonomia economica grazie alle risorse petrolifere.
I ministri degli esteri dell’Unione europea si preparano a sostenere la bozza di accordo nella giornata di lunedì. Prima della cancellazione dell’embargo potrebbero essere necessarie altre fasi legislative.

I rappresentanti dell’opposizione siriana hanno chiesto all’Unione europea di cancellare anche l’embargo sulle armi.
Un libero commercio di armi sarebbe l’unico modo per fermare le stragi in Siria, secondo Walid Saffour, ambasciatore della Coalizione nazionale siriana delle forze dell’opposizione e della rivoluzione presso il Regno Unito.

Londra e Parigi sono favorevoli all’idea di dare assistenza militare all’opposizione, ma altri Stati non intendono contribuire a un’ulteriore militarizzazione del conflitto.

Redazione

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

10 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

10 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

10 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

11 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

11 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

19 ore ago

This website uses cookies.