Gli oppositori al testo dell’UDC sottoposto in votazione popolare il 9 giugno hanno lanciato giovedì la loro campagna L’elezione del Consiglio federale da parte del popolo condurrebbe a una politica spettacolo, ha argomentato il comitato interpartitico.
“No all’americanizzazione della politica svizzera – ha dichiarato giovedì l’alleanza interpartitica contro l’elezione del Consiglio federale da parte del popolo.
Accettare l’iniziativa UDC condurrebbe a rinforzare la politica spettacolo e il potere dei soldi nella politica svizzera.
“Una campagna a livello nazionale costerebbe ben più che una campagna a livello cantonale. I candidati che hanno un sostegno finanziario importante avrebbero più possibilità di essere eletti – ha commentato l’ecologista Antonio Hodgers a Berna, in conferenza stampa.
La Consigliera agli Stati zurighese Verena Diener ha fatto notare come un governo eletto dal popolo porterebbe i Consiglieri federali a essere in permanenza in campagna elettorale, con meno tempo a disposizione per fare il proprio lavoro.
L’elezione popolare porterebbe discordia in seno al Consiglio federale, sostiene la Consigliera nazionale argoviese Ruth Humbel : “Come farebbero Consiglieri federali in campagna permanente, dunque in concorrenza, a collaborare al meglio?”
Senza dimenticare che le minoranze linguistiche sarebbero in posizione di inferiorità rispetto al sistema attuale. Il sistema delle quote previsto dal testo UDC mette in concorrenza romandi e ticinesi, secondo il Consigliere agli Stati Fabio Abate.
Il popolo si esprimerà in votazione il 9 giugno.
Sinora l’iniziativa UDC ha ottenuto sostegni isolati. L’alleanza degli oppositori riunisce rappresentanti del PLR, PS, PPD, Verdi, PBD, Verdi liberali e del Partito pirata.
Liliane Tami Bruxelles – Con un annuncio carico di entusiasmo, l’eurodeputata Elena Donazzan (Fratelli d’Italia…
Nel sessantesimo anniversario della promulgazione della Lumen gentium, Annales Theologici – la rivista della Facoltà…
Intervista a EJ Moran, modella internazionale Ha scritto "Delitti di alta moda" EJ Moran è…
11 agosto 2023 Il libro di Guy Mettan sulla russofobia è uno di quelli “da…
Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…
di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…
This website uses cookies.