Categories: Passepartout

L’allievo Alessandro del Bufalo – Due ricordi di Francesco De Maria

Ero da poco arrivato a Lugano 1 (ma allora forse non si chiamava così), correva l’autunno del 1978. Quell’allievo allampanato e serio lo notai subito e non tardai ad accorgermi che era superiore ai suoi compagni, almeno in matematica, e probabilmente in altre materie.

A Milano in via Conca del Naviglio (dove i Visconti avevano un fastoso palazzo), mentre cenavo tranquillamente in un ristorante argentino che si chiamava “La Pampa” (se esista ancora non so) mi rubarono la macchina. Era il 20 ottobre 1978 (conservo ancora copia del rapporto di polizia). Il giorno dopo, per consolarmi, raccontai il fatto in classe. Alla fine dell’ora venne da me l’allievo del Bufalo. Se mi avevano rubato la macchina (non è stata mai più ritrovata), ovviamente mi serviva una macchina nuova. E un suo conoscente era in grado di proporre un’Alfa GTV (gran turismo veloce) seminuova di un fiammante blu mare, a un prezzo vantaggioso. Detto, fatto; e con mia piena soddisfazione. Il presidente del Gran Consiglio mi ha “venduto” una macchina. Ma io allora non potevo saperlo.

Nel corso di quell’anno la classe dell’allievo Alessandro volle andare in gita scolastica, manco a dirlo: a Parigi. Docente accompagnatore, con me, il professor Gilberto Isella, grande letterato e affermato poeta. Quella prima sera gli allievi si squagliarono tutti, tranne Alessandro che rimase in compagnia dei suoi insegnanti. Era l’ora dell’aperitivo e poi della cena, ci sedemmo in un bistrot del centro. Non era un posto famoso e oggi non saprei ritrovarlo. Parlavamo del più e del meno quando all’improvviso una donna bionda, dopo aver chiesto permesso con un sorriso, si sedette con noi. Gilberto e Alessandro sembravano alquanto stupiti mentre io mi sforzavo di darmi un contegno. Come comportarsi? Che dire? Ebbene, darsi pena risultò del tutto inutile. Come un fulmine arrivò la padrona: “Ma c’est impossible. Qu’est-ce que vous faites? Sortez d’ici!” Questo fatto capitò a Parigi al presidente del Gran Consiglio, nel 1980. Ma io non lo sapevo, e Gilberto nemmeno.

Relatore

Recent Posts

“Un esercito di schiavi che produce per un esercito di disoccupati” – di Extraverbo

Post pubblicato dal blogger Extraverbo come commento all'articolo "Le destre" di Sergio Morisoli L’ostinarsi a…

16 ore ago

File top secret sul caso Kennedy: tra realtà e complottismo

2017 Proprio da oggi e proprio su questo sito è possibile leggere i file ancora…

16 ore ago

Assassinio nella cattedrale, 854 anni or sono

Il 29 dicembre 1170 a Canterbury l'arcivescovo Tomaso Becket fu ucciso davanti all'altare da quattro sicari…

18 ore ago

Il famoso delitto Zylla – Dopo cinquant’anni il passato ritorna in un libro di Luciano Giudici

2021 Dall'editore Armando Dadò riceviamo questa interessante comunicazione, che subito passiamo ai nostri lettori. *****…

19 ore ago

Concorso internazionale – Un lontano delitto razziale e una telenovela

Concorso internazionale DID YOU WONDER WHO FIRED THE GUN?, di Travis Wilkerson Dal PardoCatalogo: Stati…

19 ore ago

Voi credete di essere intelligenti. Ma lo siete veramente?

E... che cos'è intelligenza? dal portale www.blognews24ore.com Intelligenza viene da inter-legere, ossia connettere, mettere insieme.…

1 giorno ago

This website uses cookies.