In “Ribelle – The Brave” la principessa Merida aveva lunghi capelli rossi, occhi grandi e viso rotondo, una ragazzina forte e consapevole, un personaggio insolito per la Disney, che solitamente annovera eroine più tradizionali. Basti pensare a Cenerentola, Biancaneve o alla Sirenetta.
Il film, che ha vinto anche l’Oscar, aveva convinto totalmente anche i genitori, si legge nell’edizione online del quotidiano italiano La Stampa : “Almeno fino a oggi. Già, perché la casa di produzione cinematografica ha deciso di rifare il look alla giovane ribelle trasformandola nella solita “principessina”. E le ha conferito un aspetto più maturo e sensuale. I cambiamenti d’immagine non passano certo inosservati. Viso decisamente più sottile, vitino da vespa da far invidia a una modella e occhioni da cerbiatta.
“Merida è la principessa che piccoli e grandi stavano aspettando da tempo. Assomiglia a una ragazza vera e ha i normali difetti che tutti abbiamo. Poi è coraggiosa e sicura di sè.
Ma la Disney con la decisione di renderla più magra e sensuale sta comunicando il messaggio che le ragazze normali come lei siano inferiori. E che per essere vere principesse bisogna sottostare a un certo canone di bellezza – scrivono in una lettera sul web un gruppo di mamme e papà.
La petizione ha già raccolto oltre 43mila adesioni.”
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.
View Comments