Categories: Estero

WikiLeaks. Inizia il processo al soldato Bradley Manning

Il 25enne soldato americano si riconoscerà colpevole di 10 dei 22 capi d’accusa e respingerà l’imputazione di aver aiutato il nemico. Argomenterà di aver voluto sollevare un dibattito sul ruolo militare statunitense.

La presunta talpa di WikiLeaks, il soldato Bradley Manning, compare lunedì davanti alla corte marziale di Fort Meade, nello Stato del Maryland, per rispondere all’accusa di aver passato migliaia di documenti segreti americani al sito di Julian Assange.
Manning, che rischia una pena a 154 anni di carcere, si è detto pronto ad ammettere la sua colpevolezza per 10 dei 22 capi di accusa che gli vengono contestati, ma ha respinto l’accusa di aver consapevolmente aiutato il nemico, sostenendo di aver cercato invece di scatenare un dibattito pubblico sulle guerre in Iraq e Afghanistan.

Tra i 150 testimoni chiamati davanti alla corte, 24 saranno ascoltati a porte chiuse, tra cui ambasciatori e funzionari dell’Intelligence, così che ogni membro del commando che partecipò al raid del maggio 2011 in Pakistan in cui sarebbe stato ucciso Osama bin Laden.

Centinaia di persone si sono radunate già sabato scorso davanti alla base militare di Fort Meade per esprimere sostegno a Manning, considerato un’icona di pace, un eroe che ha denunciato con coraggio gli abusi della politica estera americana.
“Le persone sono venute da lontano per essere al fianco di un grande eroe americano – ha detto Jeff Paterson, direttore della Rete di sostegno a Bradley Manning.
Grande assente è il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, che in un editoriale sul New York Times ha sottolineato come il Ministero della Giustizia sia al suo terzo anno di inchiesta penale continua contro WikiLeaks.

Redazione

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

11 ore ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

12 ore ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

15 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

15 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

16 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

18 ore ago

This website uses cookies.