Categories: EsteroPrimo piano

Processo Manning : WikiLeaks ha aiutato al Qaeda

Ergastolo per Bradley Manning. E’ la richiesta dell’accusa nel processo al soldato che ha passato decine di migliaia di file top secret a WikiLeaks, il sito di Julian Assange.

“Manning ha consegnato consapevolmente informazioni segrete al nemico. Sapeva che il nemico avrebbe tratto benefici da queste informazioni – ha detto l’accusa nel processo che vede coinvolto il soldato statunitense Bradley Manning, la presunta talpa di WikiLeaks, che ha consegnato migliaia di documenti sensibili al sito di Julian Assange.
Il 25enne, su cui pendono 22 capi d’accusa, si è presentato lunedì davanti alla corte marziale di Fort Meade, in Maryland, e rischia una pena di 154 anni di carcere.

David Coombs, legale di Manning, ha sostenuto che “lui credeva di fare il bene del mondo rivelando il contenuto dei documenti”.
Poi ha continuato dichiarando che il giovane soldato voleva solo passare le carte al sito di Assange e non aiutare il nemico o danneggiare gli Stati Uniti.
Arrestato 3 anni fa in Iraq, Manning si è detto pronto ad ammettere la sua colpevolezza per 10 dei 22 capi di accusa, sostenendo tuttavia di non aver mai aiutato il nemico con le informazioni rivelate sulla guerra in Iraq e in Afghanistan.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

5 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

5 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

9 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

16 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

18 ore ago

This website uses cookies.