Categories: Estero

Armi chimiche in Siria. E adesso quale risposta dall’Occidente?

Dopo la Francia, mercoledì anche il governo della Gran Bretagna afferma di avere le prove dell’utilizzo del gas sarin da parte delle truppe del presidente siriano Bachar al Assad. Un intervento militare da parte occidentale non viene comunque ancora evocato.

Londra fa sapere di non avere alcuna prova dell’utilizzo di questo gas letale o di altre armi chimiche da parte delle truppe armate dell’opposizione.

Queste nuove informazioni, che si aggiungono al rapporto della commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite pubblicato martedì (rapporto che non accusa esplicitamente il regime di Damasco) cambieranno qualcosa circa il coinvolgimento della comunità internazionale nel conflitto siriano?
Diversi dirigenti, fra cui il presidente americano Barack Obama, avevano in effetti indicato nei mesi scorsi che una linea rossa sarebbe stata oltrepassata qualora al Assad avesse fatto uso di armi chimiche. Un intervento militare esterno sarebbe allora stato seriamente considerato.

Cosa succede adesso che le prove dell’utilizzo di armi chimiche sembrano essere convincenti? Londra e Parigi evocano un’azione militare contro i depositi di queste armi, mentre gli Stati Uniti restano cauti. La Casa Bianca – che chiaramente sembra aver cambiato posizione – chiede ulteriori certezze : “Dobbiamo argomentare le prove raccolte prima di prendere una decisione, dobbiamo poterle esaminare – ha detto il portavoce di Barack Obama.

La portavoce del governo francese ha dichiarato mercoledì che di fronte all’esitazione degli Stati Uniti e alla prudenza delle Nazioni Unite, la Francia non considererà un intervento unilaterale e isolato. Chiaramente la Siria non è il Mali.

Redazione

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

8 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

8 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

8 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

9 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

10 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

10 ore ago

This website uses cookies.